Gigafactory di Termoli, ecco a che punto siamo
- July 30, 2024
- admin
Sospeso, fino a fine anno, il progetto per la gigafactory di batterie per auto elettriche. Tommaso Pavoncello, Public Affairs & Communication Italy di Acc ha annunciato, a giugno, la sospensione dello sviluppo. Progetto immaginato pre l’area industriale della cittadina molisana.
Pavoncello afferma, appunto: “Abbiamo dovuto fare i conti con il rallentamento della penetrazione dell’auto elettrica nel mercato che gli automaker europei non si aspettavano“. I produttori automobilistici europei non si aspettavano il rallentamento nella diffusione dei veicoli elettrici sul mercato.
Il piano B di Stellantis
La joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies però aveva già acquistato 74 ettari di terreno a Termoli. Avviando, inoltre, i lavori preparatori come la bonifica e i carotaggi, essendo pronta ad avviare la costruzione della fabbrica a maggio-giugno.
Stellantis, ad esempio, ha recentemente annunciato che produrrà più modelli ibridi anche in Italia. I motori di questi veicoli saranno realizzati in parte nello stabilimento di Termoli. Ciò significa che la manodopera destinata alla gigafactory di batterie sarà impiegata invece nella produzione di motori a combustione.
“È una realtà oggettiva a cui l’investimento di Termoli di Acc si è dovuto adattare”, ha dichiarato Pavoncello. Da una parte l’azienda sta posticipando l’avvio dei lavori per accompagnare una transizione più lenta verso l’elettrico, dall’altra sta investendo in una nuova tecnologia per batterie a minor costo, sfruttando questo periodo di rallentamento.
“Posso capire che il ritardo possa generare qualche preoccupazione – ha concluso Pavoncello – ma sono convinto che alla fine sarà per il bene della gigafactory di Termoli, perché vedrà allocata una produzione di batterie con una tecnologia migliore e più redditizia sul mercato“.