Renault 5 E-Tech Electric: avanguardia e storia
- March 04, 2024
- admin
Tecnologia d’avanguardia per la nuova Renault 5 E-Tech Electric. Il nuovo modello si presenta come un’auto che va sottopelle, con una serie di caratteristiche innovative che la distinguono nel panorama delle vetture elettriche. Appositamente progettata per un veicolo interamente elettrico è la sua piattaforma AmpR Small. Inoltre, importante novità: la parte centrale è stata studiata per ospitare la batteria.
La Renault 5 E-Tech Electric ha sfruttato componenti provenienti da altre auto, come il Captur, nella zona anteriore e posteriore. L’idea ha permesso di ottenere un notevole vantaggio in termini di economia di scala del 30%. Il peso complessivo dell’auto è di 1449 kg. La batteria, composta da nichel, manganese e cobaltoè ospitata in una nuova cassa con 4 moduli per la versione da 52 kWh, che si riducono a 3 moduli per quella da 40 kWh.
La ricarica del nuovo modello
Per quanto riguarda la ricarica, la Renault 5 E-Tech Electric può accettare una potenza di 11 kW in corrente alternata (AC), che aumenta a 80 kW in corrente continua (DC) per la versione con batteria da 40 kWh e a 100 kW per quella con batteria da 52 kWh. La batteria, posizionata al centro dell’auto in basso, riesce ad abbassare il baricentro e migliorare la guidabilità. Contribuiscono a ciò anche le sospensioni posteriori multilink, che eliminano il rollio e garantiscono un grande comfort di guida. Lo sterzo è agile e diretto, con un diametro di sterzata di soli 10,3 metri, ideale per la guida in città. L’impianto frenante è dotato di un sistema che permette al pedale di comunicare con una centralina elettronica. In tal modo è possibile evitare che il guidatore percepisca l’azione della frenata rigenerativa.
Il nuovo motore elettrico, identificato con la sigla 6AK, presenta tecnologie già viste sulla Megane E-Tech. Per esempio il motore avvolto privo di magneti e terre rare, che nel nuovo modello è più compatto. Lo stesso è disponibile in tre livelli di potenza: 70 kW, 90 kW e 110 kW (150 CV).
Una delle caratteristiche più all’avanguardia della Renault 5 E-Tech Electric è la possibilità di utilizzare un adattatore supplementare per ricaricare dispositivi elettrici esterni collegati all’auto. L’optional, disponibile post-vendita, ha una potenza fino a 3700 watt. Questa tecnologia, chiamata V2L (Vehicle-to-Load), consente di sfruttare l’energia dell’auto anche al di fuori della guida.
La tecnologia d’avanguardia: la V2G
Inoltre, grazie alla tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid) l’auto in fase di ricarica sarà in grado di restituire energia all’abitazione e alla rete elettrica durante i periodi di picco di consumo. L’energia sarà poi riassorbita durante gli orari di minore richiesta. La tecnologia è già utilizzata in Francia, Germania e Regno Unito; prossimamente lo sarà anche in Italia.
Questo permetterà ai proprietari di Renault 5 E-Tech di beneficiare di un conto di ricarica dimezzato in Francia. La tecnologia plug&charge è inoltre disponibile, consentendo all’auto di ricaricarsi automaticamente senza bisogno di app o tessere. La stessa, viene, infatti, riconosciuta dalla rete quando viene collegata a una stazione di ricarica, attivando così una fatturazione automatica. Si tratta di un nuovo passo verso l’auto del futuro e verso l’incremento di valore del mercato dell’automotive. Il livello delle tecnologie e delle soluzioni telematiche è sempre più alto e LoJack è pioniere e promotrice del settore.