Milano in prima linea nella ricarica elettrica
- January 22, 2024
- admin
Milano in prima linea grazie alla Dynamic Load Management
Le colonnine City Plug di A2A sono state presentate a Milano nell’ambito di una nuova area di ricarica ‘senza stalli’ in via Manara. Si tratta una soluzione rivoluzionaria per l’uso di un’auto elettrica. Le nuove colonnine superano, infatti, il concetto di sosta consentita al solo periodo di erogazione della corrente. Ciò semplifica la vita degli automobilisti che sono passati all’elettrico. I nuovi utenti troveranno la colonnina sotto casa, dove parcheggiano abitualmente.
Si tratta di una soluzione che, riprendendo il concetto della ciabatta domestica, eroga energia in bassa potenza. La novità si basa sulla tecnologia Dynamic Load Management, che può alimentare fino a 14 punti con un unico contatore.
Questo massimizza il numero di vetture collegate a ogni singola City Plug e riduce sensibilmente il costo di investimento per ogni punto di ricarica. Gli stessi non richiedono uno stallo dedicato, né fissano un tempo limite di occupazione della colonnina, come invece è avvenuto sino ad oggi.
Con l’avvio del programma City Plug, A2A rafforza così le azioni per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile a Milano. Vi è in previsione l’installazione di circa 4.000 nuovi punti di ricarica nei prossimi due anni. Con tale numero sarà triplicata la disponibilità attuale. Le nuove prese saranno suddivise in 285 stazioni distribuite uniformemente su tutto il territorio comunale. Una crescita delle infrastrutture che porterà Milano a essere la città con la maggior densità di punti di ricarica pubblica d’Italia e posizionando la città tra i vertici in Europa.
Il progetto di A2A
Il progetto milanese di A2A – iniziato con l’installazione pilota a Brescia – punta a permettere la ricarica dell’auto elettrica in strada senza limiti di tempo, come è già possibile in un’area privata o nella propria abitazione. La nuova opportunità non avrà alcun impatto per l’ambiente e per il paesaggio urbano.
Questo grazie all’aspetto elegante, tecnologico ma molto discreto – firmato da Giugiaro Architettura – ed evitando di realizzare nelle strade di Milano la vistosa segnaletica tipica degli stalli riservati agli EV. Saranno presenti capillarmente nelle normali aree di parcheggio blu e gialle della città. L’unica l’esigenza sarà di rispettare i limiti previsti dai regolamenti di sosta.
La tecnologia Dynamic Load Management si presenta come punto chiave della soluzione.
Soluzioni ed investimenti in ottica di innovazione
Il progetto City Plug di A2A dimostra che investire in infrastrutture innovative è fondamentale. In tal modo si potrà affrontare le sfide della transizione energetica e promuovere la mobilità sostenibile delle auto connesse.
LoJack, sempre in linea con le nuove esigenze e pronta ai cambiamenti, propone la soluzione Connect Car Sharing. La stessa consente di avere un evidente risparmio sui costi di mobilità dell’impresa. “La nostra soluzione dedicata al Car Sharing – spiegano infatti alla LoJack – ti mette a disposizione una piattaforma web per la gestione delle prenotazioni e un’App per il driver con la quale gestire apertura e chiusura delle portiere del mezzo. Inoltre, è possibile gestire apertura e chiusura delle portiere tramite il badge aziendale, oppure con quello fornito nella nostra soluzione. I nostri clienti che hanno iniziato a utilizzare questa soluzione hanno ottenuto una consistente riduzione delle spese da parte dei dipendenti legate all’utilizzo di auto in noleggio a breve termine (-34%) e di quelle legate all’uso dei taxi (-29%)”.