ChatGPT entra in auto grazie a Volkswagen
- January 12, 2024
- admin
Al CES 2024 di Las Vegas Volkswagen ha presentato le prime vetture in cui il chatbot basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT è integrato nel suo assistente vocale IDA.
La fiera leader mondiale dell’elettronica, tenutasi dal 9 al 12 gennaio ha visto l’illustrazione delle innovazioni di IDA. In futuro i clienti avranno accesso al database di intelligenza artificiale in costante crescita di tutti i modelli Volkswagen dotati dell’assistente vocale IDA. Avranno a disposizione contenuti di ricerca che verranno letti dall’auto durante la guida.
Cerence Chat Pro del partner tecnologico Cerence Inc. è la base della nuova funzione, che offre un’integrazione ChatGPT unica e intelligente di tipo automobilistico. Volkswagen sarà il primo produttore di volume a offrire ChatGPT. Sarà inserita come funzionalità standard a partire dal secondo trimestre del 2024, in molti modelli di produzione.
Il nuovo chatbot è offerto in combinazione con l’infotainment di ultima generazione. La soluzione è offerta nei modelli ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, nella nuova Tiguan, nella nuova Passat e nella nuova Golf.
L’integrazione di ChatGPT, nel backend dell’assistente vocale Volkswagen, offre una moltitudine di nuove funzionalità. Le funzionalità vanno ben oltre il precedente controllo vocale. Ad esempio, l’assistente vocale IDA può essere utilizzato per controllare l’infotainment, la navigazione e l’aria condizionata. Non solo, anche per rispondere a domande di cultura generale. E non è tutto: in futuro, l’intelligenza artificiale fornirà ulteriori informazioni in risposta a domande che vanno oltre tutto ciò come parte delle sue capacità in continua espansione. Questo può essere utile a molti livelli durante un viaggio in auto. Può, infatti, arricchire le conversazioni, chiarire le domande, interagire con un linguaggio intuitivo. Non solo è in grado di ricevere informazioni specifiche sulla vettura e molto altro ancora, semplicemente a mani libere.
L’obiettivo di Volkswagen è quello di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più variegata. Obiettivo necessario per adattarsi alle sfide del mercato e di offrire soluzioni innovative ai propri clienti. Uno storico cavallo di battaglia anche della LoJack; infatti sul fronte delle offerte di soluzioni telematiche e servizi applicati al settore della mobilità Automotive è da sempre in prima linea.