Blog

ChatGpt sale in auto

  • December 22, 2023
  • admin
11 gennaio

Il futuro dell’automobile si fa sempre più connesso e interattivo grazie all’intelligenza artificiale generativa di ChatGpt, il celebre robot animato sviluppato da OpenAI.

Stellantis ha annunciato che dal prossimo anno il sistema ChatGpt sarà disponibile su un’ampia gamma di auto del suo parco veicoli. La sperimentazione del sistema è già in corso con successo su 20.000 vetture. Diversi i paesi coinvolti tra cui: Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

Nel 2024, il sistema ChatGpt sarà implementato su alcuni modelli di auto Stellantis.

I modelli dotati del sistema saranno diversi: Citroen, Peugeot, Jeep Avenger e Fiat 600. Il sistema di infotainment, denominato ‘IVIR1’, avrà nomi diversi a seconda del marchio automobilistico in cui sarà implementato. Questa novità è stata presentata durante l’annuncio degli obiettivi di Stellantis per il prossimo anno. Tra gli obiettivi: la vendita in Europa di otto auto connesse su dieci, offrendo servizi che renderanno la guida più sicura e il viaggio più emozionante. ChatGpt consentirà di interagire in modo sempre più completo con i passeggeri. Fornirà informazioni sulla destinazione del viaggio, sui luoghi attraversati, sui parcheggi e sulle colonnine di ricarica. Questo sistema di intelligenza artificiale integrato nell’auto renderà l’esperienza di guida più coinvolgente e personalizzata.

Le nuove sfide

Santo Ficili, responsabile del mercato italiano di Stellantis, spiega che ora che l’innovazione si è consolidata, la sfida successiva è creare una nuova normalità con auto sempre più connesse. Come risultato auspicato vi è la soddisfazione di elevati standard di sicurezza e la semplificazione della vita a bordo. Il piano strategico software di Stellantis mira a creare entro il 2030 un parco auto globale composto da oltre 34 milioni di veicoli connessi. La sfida è far si che siano costantemente aggiornati tramite la tecnologia over-the-air. Il progetto è volto a generare un fatturato di 20 miliardi di euro con un margine superiore al 40%.

In Italia, nel 2022, c’erano già 20 milioni di auto connesse di tutti i marchi. Nell’anno è stato registrato un incremento del 16% rispetto all’anno precedente. A livello mondiale, il numero di auto connesse ha raggiunto i 240 milioni, con una crescita del 12%. A conferma della continua innovazione nel settore automobilistico, tre esemplari unici di Fiat 500 elettriche sono state battute all’asta a Miami. I tre esemplari sono stati realizzati in collaborazione con brand di prestigio come Armani, Bulgari e Kartell. Il ricavato, pari a 9 milioni di dollari, sarà devoluto a Re: wild. L’organizzazione globale no-profit impegnata nella salvaguardia e nel ripristino dell’ecosistema.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share