Blog

Trecentocinquanta milioni di auto connesse entro l’anno

  • September 18, 2023
  • crasi
Auto connesse nel mondo

Entro la fine del 2023, il numero di auto connesse in circolazione nel mondo raggiungerà la cifra impressionante di oltre 350 milioni, registrando un aumento del 18% rispetto al 2022. Ma le previsioni non si fermano qui: secondo uno studio condotto dal gruppo di ricerca e consulenza tecnologica britannico Omdia, entro il 2027 il numero di autovetture connesse in tutto il mondo supererà i 640 milioni, per poi superare i 900 milioni all’inizio del prossimo decennio.

Questa crescita esponenziale delle auto connesse deriva dall’incremento delle soluzioni di connettività mobile presenti sui veicoli, che assistono i conducenti con efficienza e forniscono informazioni in tempo reale. Queste auto possono ricevere dati sul traffico e sulla diagnostica, interagire con le infrastrutture stradali e comunicare con altri veicoli, creando una rete interconnessa.

Un altro aspetto importante delle auto connesse è la presenza di schermi nella parte anteriore e posteriore dell’abitacolo, i quali, secondo le previsioni, aumenteranno di dimensioni per garantire una migliore fruizione di servizi video e di intrattenimento. Ciò comporterà investimenti da parte delle case automobilistiche, ma anche da parte del settore dell’autoriparazione, poiché le tecnologie per garantire la connessione saranno sempre più diffuse.

L’aftermarket automobilistico, cioè il mercato delle attività di manutenzione e riparazione dopo l’acquisto dell’auto, dovrà prepararsi ad affrontare sfide continue nel campo digitale e acquisire competenze trasversali, sempre più orientate alla tecnologia. Sarà necessario adattarsi ai cambiamenti del mercato e mettere in atto iniziative adeguate per affrontare questa evoluzione. Un’occasione per discutere di queste necessità e delle iniziative da intraprendere per adattarsi agli sviluppi del mercato sarà l’evento “Futurmotive Expo & Talks”. Questo nuovo evento organizzato da Autopromotec, dedicato a costruttori, componentisti, distributori e acquirenti, si terrà a Bologna dal 16 al 18 novembre 2023. Durante l’evento si affronteranno le sfide legate alla transizione energetica ed ecologica nel settore automobilistico, nonché i nuovi modelli di business che stanno emergendo.

Le auto connesse in circolazione, infatti, comporterà cambiamenti mai visti prima e segnerà anche una svolta nell’offerta di soluzioni telematiche e servizi innovativi applicati al settore Automotive per offrire soluzioni end-to-end e modulabili sulle esigenze di case auto, concessionari, flotte, noleggiatori, assicurazioni e driver. Proprio il settore che ultimamente sta presidiando LoJack, azienda leader nel mondo della telematica, che oggi può contare su 700.000 clienti in Europa. LoJack si avvale della tecnologia telematica e dei servizi software di CalAmp, capogruppo della quale è parte del 2016, per creare un nuovo livello di innovazione per i partner del settore Automotive, del mercato assicurativo, delle società di noleggio, e dei loro clienti finali attraverso soluzioni innovative facilmente fruibili, che conta su oltre 10 milioni di prodotti installati e oltre 1 milione di abbonati a servizi software a livello globale. La crescita continua di LoJack è confermata dalla sua risposta all’aumento dei furti dei veicoli in questi ultimi anni, dopo il rallentamento dovuto alla pandemia e al lockdown.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share