Auto elettrica, pioggia di nuovi punti di ricarica
- September 18, 2023
- crasi
Diventa sempre più capillare e veloce la rete di ricarica per le auto elettriche: Atlante, la società del Gruppo NHOA specializzata nella rete di ricarica rapida e ultrarapida per veicoli elettrici, ha ottenuto un importante finanziamento dall’Unione Europea per supportare lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica in Europa. La selezione di Atlante è avvenuta nell’ambito del programma CEF 2 Transport – Alternative Fuel Infrastructure Facility (“AFIF”), il quale fornisce finanziamenti per promuovere l’adozione di veicoli a combustibili alternativi.
L’Unione Europea ha infatti assegnato ad Atlante un contributo di 49,9 milioni di euro, che si aggiungono ai 23 milioni di euro ottenuti nel 2022. In totale, Atlante riceverà un supporto finanziario di 73 milioni di euro dall’UE. La selezione di Atlante è stata approvata dagli Stati membri dell’UE e l’Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, l’Infrastruttura e l’Ambiente (CINEA) ha avviato la fase di contrattualizzazione degli accordi di finanziamento con i beneficiari del progetto, tra cui Atlante. Il progetto presentato da Atlante, chiamato Atlante4All, prevede l’installazione di oltre 1.800 punti di ricarica elettrificati, di cui più di 1.000 saranno fast charger, all’interno di 407 stazioni distribuite in vari paesi europei. In particolare, saranno installate 153 stazioni in Italia, 126 in Francia, 95 in Spagna e 33 in Portogallo. Il progetto Atlante4All riceverà anche un ulteriore sostegno finanziario dalla Cassa Depositi e Prestiti francese (Groupe Caisse des Dépôts – CDC), tramite la sua Banque des Territoires, che contribuirà con circa 20 milioni di euro.
La creazione di una rete di ricarica rapida e ultrarapida diffusa in tutta Europa è fondamentale per sostenere la mobilità elettrica e consentire ai conducenti di veicoli elettrici di ricaricare facilmente e rapidamente i loro veicoli. L’obiettivo di Atlante è offrire a tutti la libertà di spostarsi, contribuendo a un futuro migliore e più sostenibile, in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni dell’UE. Attualmente, il settore dei trasporti su strada genera il 70% di tutte le emissioni legate ai trasporti nell’UE, e l’UE mira a ridurle del 90% entro il 2050.
Nel dettaglio, le stazioni di ricarica rapida di Atlante saranno collocate lungo le reti transeuropee dei trasporti (TEN-T), in parcheggi sicuri e nei principali centri urbani. Tutte le stazioni saranno alimentate al 100% da energia rinnovabile e saranno progettate per essere modulari, consentendo l’aggiunta di capacità di stoccaggio delle batterie in loco o l’installazione successiva. Questo permetterà di gestire al meglio i picchi di domanda di ricarica e di utilizzare l’energia solare prodotta localmente. Una volta completata l’installazione, tutti i punti di ricarica saranno pienamente integrati con le reti elettriche nazionali, creando una delle più grandi centrali virtuali a livello globale.
Il finanziamento ottenuto dall’Unione Europea e dalla CDC contribuisce alla realizzazione degli obiettivi di Atlante di installare 22.000 punti di ricarica entro il 2030. Secondo il piano di finanziamento di Atlante, il 30% degli investimenti annuali sarà finanziato attraverso contributi e programmi di finanziamento pubblico.
E nella sfida della transizione energetica europea, l’auto aziendale gioca un ruolo fondamentale perché è proprio nel settore del business che le vetture elettriche hanno la maggiore quota di mercato. Non è un caso che LoJack abbia recentemente arricchito di nuove funzioni l’innovativa piattaforma dedicata proprio alle flotte aziendali, con lo scopo preciso di monitorare e analizzare i parametri strategici e vitali per la gestione del parco veicoli e delle merci trasportate. Negli ultimi anni, l’industria delle flotte aziendali ha visto un’espansione significativa delle soluzioni di fleet management, grazie all’introduzione di nuove tecnologie e strumenti altamente sofisticati.
Tra le novità più recenti della piattaforma LoJack, spicca senza dubbio l’introduzione di nuove analisi relative alla sicurezza del parco, che forniscono ai fleet manager dati essenziali sulle percentuali di uso delle auto e dati aggregati generali di flotta su percorrenze, ore di utilizzo, durata soste, tempo di accensione motore. Queste informazioni consentono ai gestori di flotta di valutare la sicurezza dei propri veicoli e dei propri conducenti, migliorando la pianificazione delle attività di manutenzione e riducendo il rischio di sinistri.
Un’altra importante elemento distintivo riguarda l’implementazione nella piattaforma Fleet Telematics del sistema intelligente di gestione degli incidenti CrashBoxx®, che consente alle società di noleggio e ai fleet manager di essere informati istantaneamente sui sinistri che coinvolgono le auto del proprio parco. Questo strumento di immediata consultazione fornisce informazioni dettagliate sull’evento, consentendo ai gestori di valutare la gravità dell’incidente e di attivare tempestivamente i soccorsi necessari, riducendo così la quota di sinistri passivi, oltre a poter contare una reportistica completa relativa all’impatto.