Blog

Uno spot contro le distrazioni alla guida

  • July 24, 2023
  • crasi
Distrazioni alla guida dell'auto

È stato realizzato dall’Anas – in collaborazione con Mit e Polizia – uno spot contro le distrazioni alla guida, l’uso del cellulare, di alcol e droghe: mettersi al volante dell’auto è un atto di responsabilità e di rispetto delle regole. “Il viaggio su strada – spiega il video – non può rappresentare un rischio per la propria vita e quella degli altri. Nel nuovo spot sulla sicurezza stradale contro le distrazioni alla guida presentato oggi, Anas rilancia questi messaggi che dal 2015 sta divulgando nella sua campagna con lo slogan: “Quando guidi, guida e basta”.

Il video è stato realizzato da Anas in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e la Polizia, in versione televisiva e radiofonica, con l’intento dichiarato di ridurre le distrazioni alla guida e di raggiungere l’obiettivo, in linea con le strategie della capogruppo Fs, di riduzione degli incidenti del 50% entro il 2030 e zero vittime entro il 2050. Ricordiamo che oltre il 93% degli incidenti stradali deriva dal comportamento del guidatore: distrazione alla guida, velocità eccessiva, guida in stato di alterazione. Filiberto Mastrapasqua, direttore del servizio polizia stradale, ha aggiunto: “Purtroppo, quest’anno stiamo registrando, nell’incidentalità stradale, un trend lineare con dati che devono far riflettere seriamente sulle strategie da adottare per aggredire l’obiettivo europeo del 2030 del dimezzamento del numero di vittime sulle nostre strade”.

Sul fronte della sicurezza stradale è forte anche l’impegno di LoJack con l’implementazione nella piattaforma Fleet Telematics del sistema intelligente di gestione degli incidenti CrashBoxx, che consente alle società di noleggio e ai fleet manager di essere informati istantaneamente sui sinistri che coinvolgono le auto del proprio parco. Questo strumento di immediata consultazione fornisce informazioni dettagliate sull’evento, consentendo ai gestori di valutare la gravità dell’incidente e di attivare tempestivamente i soccorsi necessari, riducendo così la quota di sinistri passivi. La piattaforma Fleet Telematics rappresenta anche un passo avanti nell’esperienza di monitoraggio dei percorsi delle auto in parco, grazie a un moderno sistema di riproduzione visuale degli spostamenti. Questa funzionalità consente ai gestori di flotta di ripercorrere in qualsiasi momento i tragitti effettuati da ogni singola vettura, migliorando la pianificazione delle attività di manutenzione e aumentando la sicurezza del trasporto.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share