Guida autonoma di livello 3: nuovi passi avanti
- June 19, 2023
- crasi
Mercedes-Benz ha raggiunto un nuovo traguardo nella guida autonoma con l’introduzione del sistema Drive Pilot di ultima generazione, che permette al guidatore di togliere le mani dal volante e lo sguardo dalla strada in determinate condizioni. Questo dispositivo è stato introdotto sui modelli nordamericani 2024 (Classe S ed EQS), ed è stato già omologato negli Stati Uniti.
Il sistema di guida autonoma di Mercedes-Benz, certificato in California come SAE Level 3, sarà disponibile come opzione sulle nuove ammiraglie della casa automobilistica tedesca a partire dalla fine di quest’anno. Il sistema di guida autonoma permette di utilizzare l’auto su alcuni tratti di autostrade e superstrade statunitensi, con andature fino a 65 km/h. Il sistema è particolarmente utile per le marce in colonna e in situazioni di traffico intenso, in cui il guidatore può rilassarsi e lasciare che il sistema controlli sterzo, freni e acceleratore per mantenere l’auto nella sua corsia, rispettando la distanza di sicurezza dagli altri mezzi e tenendo conto del movimento delle altre macchine e dei segnali stradali.
Il sistema di guida autonoma di Mercedes-Benz è dotato di sensori Lidar, videocamere, sensori e microfoni esterni, che consentono una guida automatizzata confortevole e sicura. In caso di emergenza o di inerzia del guidatore, il sistema è in grado di arrestare la marcia del veicolo, azionando le doppie frecce e sbloccando le serrature delle portiere per permettere ad eventuali soccorritori l’accesso a bordo. Mercedes-Benz è la prima casa automobilistica a introdurre un sistema SAE Level 3 in un veicolo di produzione standard per l’uso su autostrade pubbliche nello stato più popoloso degli Stati Uniti. Oltre alla California, anche il Nevada ha già confermato la rispondenza ai propri standard di sicurezza del nuovo Drive Pilot. Il prossimo obiettivo nello sviluppo del sistema sarà raggiungere in modalità guida autonoma andature sino a 130 km/h. Mercedes-Benz sta collaborando con Nvidia e Luminar per raggiungere questo obiettivo e stabilire nuovi standard di settore.
Insomma, la guida autonoma rappresenta un importante passo in avanti per la sicurezza e la comodità degli automobilisti. Grazie ai sistemi di guida autonoma, i guidatori possono rilassarsi e concentrarsi su altre faccende, liberandosi dallo stress del traffico e delle code. Mercedes-Benz è all’avanguardia in questo campo, e il sistema Drive Pilot di ultima generazione è un esempio della loro continua ricerca di innovazione e progresso.
Ma ovviamente è impossibile parlare di auto a guida autonoma senza parlare di auto connessa. E qui LoJack – che si può considerare a tutti gli effetti una società innovatrice della telematica di bordo e promotrice dello sviluppo di un’economia globale connessa – gioca un ruolo fondamentale. Con oltre 40 anni di esperienza nel recupero dei veicoli rubati, LoJack si è specializzata nell’offerta di soluzioni telematiche e servizi innovativi applicati al settore Automotive per offrire soluzioni end-to-end e modulabili sulle esigenze di case auto, concessionari, flotte, noleggiatori, assicurazioni e driver.
Alla fine di febbraio 2023, CalAmp, la nostra casa madre statunitense, contava oltre 14,3 milioni di abbonati unici ai suoi servizi, inclusi oltre 666.000 in Europa e America Latina. LoJack Italia oggi ha quasi 500.000 abbonati attivi.
LoJack, azienda leader nel mondo della telematica, ha raggiunto un traguardo impressionante: in Italia conta oggi su quasi 500.000 clienti raggiunti negli ultimi 15 anni e ha raggiunto quota a livello globale con la capogruppo CalAmp di oltre 14,3 milioni di abbonati unici ai suoi servizi, inclusi oltre 666.000 in Europa e America Latina. LoJack si avvale della tecnologia telematica e dei servizi software di CalAmp, per creare un nuovo livello di valore per i partner del settore Automotive, del mercato assicurativo, società di noleggio, e dei loro clienti finali attraverso soluzioni telematiche di bordo innovative e facilmente fruibili. La crescita continua di LoJack è confermata dalla sua risposta all’aumento dei furti dei veicoli in questi ultimi anni, dopo il rallentamento dovuto alla pandemia e al lockdown, e nel fornire nuove soluzione per ottenere il massimo livello di sicurezza e protezione dei veicoli connessi, dimostrandosi un’interprete di primo piano di questo settore grazie alla sua rinnovata gamma di soluzioni.