Blog

Auto elettriche e ibride, crescita costante

  • June 01, 2023
  • admin
new text lojack

A che punto siamo con l’elettrificazione? Una recente ricerca del Centro studi di AutoScout24 su base dati Aci, realizzata in occasione della passata Giornata mondiale dell’ambiente, spiega che nel 2022 le auto elettriche e ibride in circolazione hanno raggiunto quota 1.715.000 vetture (+49,2% sul 2021), ma rispetto al totale rappresentano solo il 4,3%, con le elettriche che si fermano allo 0,4%. Dati quindi in crescita ma non ancora sufficienti per un rinnovo radicale del parco auto esistente, storicamente datato e obsoleto: sempre nel 2022 sono circa 20,18 milioni le vetture in circolazione con una classe di emissioni Euro 4 o inferiore (oltre la metà sul totale), di cui quasi 4,41 milioni addirittura Euro 0-1 (11%). Anche considerando l’età media, quattro auto su dieci, pari a circa 15,84 milioni, hanno 15 anni o più.

Ecco, quindi, la vera sfida che il mondo automotive dovrà vincere. Il 2035, con il blocco della produzione di auto nuove termiche alimentate a benzina e diesel a favore di auto elettriche e ibride, segna una data storica, ma fino ad allora bisognerà investire in infrastrutture e tecnologia per fare in modo che gli italiani superino la forte diffidenza soprattutto verso il mondo delle full electric, penalizzato dalla scarsa autonomia delle batterie (per il 35% del campione) e dal costo elevato (33%).

Cosa accadrebbe, infatti, se il 2035 fosse fra sei mesi? Secondo gli ultimi dati AutoScout24 sarebbe una corsa per accaparrarsi modelli benzina e diesel di ultima generazione, nuovi o usati recentissimi, così gli automobilisti potranno continuare a utilizzare questo tipo di alimentazioni. Per favorire la sostituzione di un’auto datata il fattore economico resta comunque un aspetto importante per gli automobilisti, ma oltre agli incentivi un aiuto arriva proprio dal mondo digitale: grazie all’ampia disponibilità non solo di auto nuove ma anche usate ibride, elettriche, benzina e diesel di nuova generazione, i consumatori possono acquistare vetture di qualità a prezzi più ‘contenuti’, contribuendo significativamente al processo di ‘svecchiamento’ del parco auto circolante. Su AutoScout24, infatti, ben il 54% delle auto presenti è euro 6, il 13% ibrido ed elettrico e quasi sei auto su dieci hanno 5 anni o meno.

Le elettriche ‘pure’ rappresentano la quota minoritaria (0,4%), e solo in Valle d’Aosta e in Trentino-Alto Adige si supera l’1% sul totale di auto in circolazione. Se si considerano invece le auto elettriche e ibride insieme (media nazionale del 4,3% del totale), al primo posto troviamo sempre la Valle d’Aosta con il 19,5% delle vetture circolanti nella regione, seguita dal Trentino-Alto Adige (13,3%). Al contrario, agli ultimi posti troviamo tutte regioni del Sud, tra cui la Campania (0,9%), il Molise (1,1%), la Sicilia (1,1%) e la Calabria (1,1%).

In ogni caso la diffusione delle auto elettriche pure aumenta la voglia degli automobilisti di controllare da remoto le tante funzioni della macchina. Cosa possibile oggi attraverso l’App Connect di LoJack che consente di rimanere connessi con il veicolo verificando i suoi parametri principali e la sua posizione quando si desidera, con la possibilità di restare connesso con i tuoi familiari quando sono alla guida della tua auto. Il sistema consente anche di avere assistenza immediata perché in caso di anomalie alla vettura il Concessionario si occuperà di tutto, localizzando l’esatta posizione alla quale inviare il soccorso stradale quando necessario. E in caso di incidente, inoltre, sarà possibile richiedere, oppure ricevere, il soccorso sanitario. In più un assistente virtuale avviserà tempestivamente ogni qualvolta sarà richiesto un controllo dello stato della vettura, per un tentato furto, o semplicemente per informare il cliente dell’ingresso o l’uscita da alcune aree, consentendo di poter richiedere un immediato intervento della Centrale Operativa 24/7.

Share