Blog

Porsche, a grandi passi verso l’auto a guida autonoma

  • May 31, 2023
  • admin
2

Anche una marca di supercar sportivissime e tutte da guidare guarda con interesse alle auto a guida autonoma, al punto che la casa tedesca ha appena deciso di collaborare con Mobileye, una filiale del produttore di microchip Intel, per la produzione di sistemi di guida altamente automatizzati. Lo ha annunciato nel mese corrente. Per i modelli futuri, Porsche ha infatti dichiarato di voler offrire, tra l’altro, sistemi di assistenza basati su una piattaforma tecnologica Mobileye. L’azienda israeliana da anni equipaggia i veicoli di vari produttori con sistemi di assistenza e sta anche lavorando alla tecnologia per le auto a guida autonoma.

Nell’ambito della collaborazione, il brand tedesco intende offrire anche le cosiddette funzioni “Navigate-on-Pilot”. Tra le altre cose, l’auto sarà in grado di seguire percorsi predefiniti, di entrare e uscire dalle corsie da sola e di sorpassare automaticamente i veicoli più lenti su strade a più corsie. Laddove la legislazione e le condizioni del traffico lo consentano, il conducente potrà anche staccare le mani dal volante, ma con l’obbligo di rimanere attento.

L’auto a guida autonoma, insomma, diventa sempre più importante e non è un caso che i sistemi Mobileye potrebbero essere utilizzati come piattaforma anche da altri marchi del Gruppo Volkswagen, di cui Porsche fa parte. E intorno proprio all’auto connessa si sta sviluppando un business enorme. Un business in cui LoJack si sta concentrando da tempo offrendo una vasta gamma di servizi per la sicurezza e la protezione degli autoveicoli. Oltre ai classici sistemi di recupero in Radiofrequenza e di localizzazione GPS, che consentono di individuare il veicolo in caso di furto o smarrimento e quello di telematica avanzata, che consente di monitorare in tempo reale il veicolo e di raccogliere informazioni sulle abitudini di guida, LoJack offre oggi servizi di assistenza stradale l’assistenza immediata in caso di guasto o incidente, e soluzioni per il miglioramento dell’efficienza dei veicoli, con il monitoraggio dei principali parametri del veicolo e una manutenzione predittiva.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share