Blog

Al via Futurmotive Award, premio per le startup Automotive

  • May 31, 2023
  • admin
1

Si chiama Futurmotive – Expo & Talks ed è il nuovo salone internazionale per il futuro della mobilità, per la transizione energetica ed ecologica e le innovazioni nel settore automotive. Realizzato in collaborazione con “We make future”, fiera internazionale e festival sull’innovazione tecnologica e digitale, l’evento propone uno show fatto di tecnologia e innovazione. L’obiettivo del Futurmotive? Premiare la migliore startup del settore automotive. Nato nel 2013, “We make future” è cresciuto edizione dopo edizione affermandosi come uno fra i più importanti appuntamenti internazionali dedicati alla cultura dell’innovazione: l’appuntamento di quest’anno, in programma dal 15 al 17 giugno presso la fiera di Rimini, promette di mettere insieme il meglio dell’innovazione digitale e sociale, i principali player nazionali e internazionali, startup e investitori, istituzioni, università ed enti non-profit. E, come di consueto, ampio spazio sarà dedicato alle migliori startup in tutti i settori, incluso quello automotive.

Le startup che vinceranno si aggiudicheranno il “Futurmotive award”, uno spazio espositivo dedicato a Futurmotive – Expo & Talks, in programma al quartiere fieristico di Bologna dal 16 al 18 novembre prossimi, ideato per discutere ed affrontare il tema della transizione ecologica in una prospettiva di sostenibilità economica, ambientale e di comunità.

Ma perché tanta attenzione alle startup? Va detto che negli ultimi anni, il settore della mobilità si è evoluto rapidamente grazie all’innovazione tecnologica e alla nascita di numerose aziende. Il settore è poi ovviamente anche presidiato da leader, come LoJack, parte del gruppo americano CalAmp, un’azienda leader nella telematica e nelle soluzioni per la mobilità. La società ha ampliato la sua offerta di prodotti e servizi, offrendo soluzioni di sicurezza e di gestione dei veicoli per flotte aziendali e privati. L’innovazione, insomma, si fa a tutto tondo e LoJack guarda con interesse a molte startup che nell’ultimo tempo si sono concentrate sulla creazione di soluzioni innovative per la mobilità urbana. Siamo solo agli inizi di una seconda rivoluzione tecnologica del settore dei trasporti.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share