Blog

“Mobilità 4.0”, ecco perché servono soluzioni digitali

  • April 11, 2023
  • admin
Interior of autonomous car. Car digitalization concept.

La mobilità è un tema sempre più importante nella società moderna, con l’aumento della popolazione globale e l’espansione delle città. Per questo motivo, le aziende stanno cercando soluzioni innovative per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei mezzi di trasporto. Di fatto la mobilità 4.0 è un concetto innovativo che si riferisce all’evoluzione dei mezzi di trasporto e alla loro interconnessione con le tecnologie digitali.

In un mondo sempre più connesso, la mobilità 4.0 rappresenta infatti una grande opportunità per migliorare la qualità della vita delle persone e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti. E tutto si basa sull’utilizzo di tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei mezzi di trasporto. Ad esempio, l’adozione di veicoli elettrici, ibridi o a idrogeno rappresenta una delle principali tendenze della mobilità 4.0. Questi veicoli utilizzano fonti di energia rinnovabile e producono meno emissioni di anidride carbonica rispetto ai veicoli tradizionali.

Ma non solo questo mondo comprende anche l’utilizzo di tecnologie di connettività, che consentono ai veicoli di comunicare tra loro e con le infrastrutture, migliorando la sicurezza stradale e riducendo il traffico. Ad esempio, i sistemi di navigazione GPS e la connessione internet consentono ai conducenti di trovare percorsi alternativi e di evitare il traffico in tempo reale. Inoltre, la mobilità 4.0 prevede anche l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa, come car sharing, bike sharing e scooter sharing. Questi servizi consentono di ridurre il numero di veicoli in circolazione, migliorando la qualità dell’aria e riducendo la congestione del traffico nelle città.

Tuttavia, la mobilità 4.0 non riguarda solo i mezzi di trasporto. Viene anche applicata ai servizi di trasporto pubblico, ai parcheggi e alle infrastrutture stradali. Ad esempio, le città stanno adottando sistemi di trasporto pubblico intelligenti, che utilizzano la tecnologia per migliorare l’efficienza del servizio e ridurre i tempi di attesa. Inoltre, i parcheggi intelligenti consentono ai conducenti di trovare facilmente un posto auto libero, riducendo il tempo di ricerca e il traffico. Infine, le infrastrutture stradali intelligenti, come i semafori interconnessi e i sistemi di controllo del traffico, migliorano la sicurezza stradale e riducono la congestione del traffico.

Ecco perché in questo settore le soluzioni digitali sono importantissime. Proprio quello che fa LoJack, che offre una vasta gamma di servizi per garantire la sicurezza e la protezione degli autoveicoli.

In primo luogo, LoJack è conosciuta per il suo sistema di recupero veicoli rubati, il quale è stato inventato negli Stati Uniti negli anni ’90 e si basa su un sistema di localizzazione GPS. Il sistema di recupero veicoli rubati LoJack è stato introdotto in Italia nel 2001 e si è rapidamente affermato come uno dei più efficaci per recuperare i veicoli rubati.

Grazie al servizio di localizzazione GPS, gli agenti della polizia possono individuare il veicolo rubato in pochissimo tempo, aumentando le possibilità di recupero e riducendo i danni. Ma LoJack offre molto di più che il solo servizio di recupero. La società ha sviluppato una vasta gamma di servizi per garantire la sicurezza e la protezione degli autoveicoli. Tra questi, vi sono le funzionalità avanzate di telematica, che consentono di monitorare in tempo reale il veicolo e di raccogliere informazioni sulle abitudini di guida e sull’uso del veicolo. Tali informazioni possono essere utilizzate per migliorare l’efficienza del veicolo e per prevenire eventuali incidenti.

Ai driver alla guida di vetture equipaggiate con sistemi telematici LoJack Connect, viene offerto supporto in caso di guasto o incidente. Grazie a questi servizi, gli utenti possono avere la certezza di ricevere assistenza in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, grazie al contatto diretto con la Centrale Operativa LoJack 24/7 e con la loro Concessionaria di fiducia.

Ma non è solo la sicurezza a fare la differenza nell’offerta LoJack: la società offre anche soluzioni telematiche per monitorare il carico e i trasporti nel settore della logistica per ottimizzare le operazioni di carico e scarico. Inoltre, attraverso il servizio di Fleet Telematics, LoJack consente di monitorare l’intera flotta di veicoli in tempo reale e gestire le operazioni di manutenzione e riparazione.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share