Blog

Rafforzare sicurezza di guida e la conformità della flotta

  • April 07, 2023
  • admin
Tanker on the road

La sicurezza di guida ha un ampio impatto sulle organizzazioni che gestiscono flotte private e di noleggio. L’efficienza operativa, la conformità alle normative, i ricavi e i profitti dipendono dalla sicurezza di conducenti, veicoli e rimorchi. Le dinamiche di mercato, come l’aumento dei prezzi del carburante e la carenza di autisti, accrescono l’importanza di migliorare la sicurezza, ponendo maggiore enfasi sulla necessità di controllare i costi, supportare la soddisfazione dei clienti e sostenere la produttività.

I premi assicurativi per le autovetture commerciali sono in continuo aumento da diversi anni. Tra i fattori che hanno contribuito in modo significativo a questa tendenza c’è l’aumento del 43% degli incidenti mortali legati ai mezzi pesanti nel periodo 2010-2019, unito ad un aumento di quasi 10 volte dell’importo medio dei verdetti nello stesso periodo. Allo stesso tempo, i requisiti di copertura minima non sono aumentati in parallelo a queste drammatiche sanzioni. Ad esempio, i requisiti minimi di copertura della responsabilità civile per i vettori di proprietà per il noleggio sono rimasti costanti. Sulla base di questo precedente, un incidente mortale con colpa può rappresentare una minaccia esistenziale per la vostra attività, anche quando potete considerarvi “completamente coperti”.   

I tempi di inattività non pianificati dei veicoli, degli asset e dei conducenti dovuti agli incidenti mettono a dura prova la redditività e la produttività dell’intera azienda.

La Federal Motor Carrier Safety Administration (FMCSA) ha implementato una serie di iniziative di conformità obbligatorie, tra cui il Safety Measurement System (sistema di misurazione della sicurezza), che classifica i vettori in base alla sicurezza, gli Electronic Logging Devices (ELD), che mirano alla stanchezza dei conducenti, e i Driver Vehicle Inspection Reports (DVIR) per la manutenzione dei veicoli. Le scarse prestazioni o il mancato rispetto di questi programmi possono far scattare diverse misure punitive, come multe e ordini di fuori servizio.  

Per rafforzare la trasparenza delle prestazioni in materia di sicurezza e conformità delle flotte, la FMCSA pubblica molti dei dati raccolti. Poiché queste informazioni sono liberamente accessibili, i clienti e le compagnie assicurative possono facilmente incorporarle nella selezione dei fornitori e nel calcolo delle tariffe.

Le soluzioni attuali si rivelano non all’altezza

Dati recenti di Bobit Research Services indicano che la maggior parte delle flotte con almeno 10 veicoli ha implementato le seguenti strategie di sicurezza:

  • Politiche e procedure di sicurezza scritte
  • Manutenzione dei veicoli
  • Formazione dei conducenti
  • Elevati standard di assunzione dei conducenti
  • Messa in risalto di una cultura della sicurezza in tutta l’azienda 

Nel frattempo, come illustrato nell’immagine di seguito, il 64% degli intervistati nello studio “Fleet Safety and Accident Management Study” di Bobit, compagnia di business marketing e data solutions, ha indicato che alcuni, la maggior parte o tutti gli incidenti delle loro flotte avvenuti nel 2021 erano evitabili.

Il numero considerevole di incidenti evitabili sottolinea chiaramente l’importanza di investire ulteriormente nelle misure di prevenzione degli incidenti stradali

Affrontare il problema

Per la messa in atto di misure volte ad estendere la sicurezza e la conformità delle flotte occorre:

  • Ridurre al minimo i comportamenti di guida rischiosi
  • Prevenire gli incidenti evitabili
  • Evitare la responsabilità per incidenti senza colpa
  • Ridurre i costi di riparazione e manutenzione non pianificati
  • Aumentare l’efficienza operativa
  • Accontentare i clienti e i potenziali clienti
  • Esercitare un maggiore controllo sui tassi di copertura

Scopri come rafforzare i programmi di sicurezza e conformità

Perché assumere una maggiore sicurezza di guida deve essere un imperativo

La sicurezza di guida ha un impatto pervasivo sulle organizzazioni che gestiscono flotte private e di noleggio. Le metriche di efficienza, la conformità alle normative, i ricavi e i risultati economici dipendono tutti dalla sicurezza di conducenti, veicoli e rimorchi. In particolare, gli ostacoli ai margini di profitto causati dai problemi di sicurezza sono più sentiti a causa dell’aumento del prezzo del carburante e di altre dinamiche di mercato.

LoJack®, azienda pioniera della telematica di bordo, offre soluzioni centrate per società di noleggio, proprietari di flotte e privati per tracciare dati precisi come la velocità, la temperatura e lo stato del carico, lo stile di guida del conducente e altre informazioni rilevanti che vi aiuteranno a mantenere in salute i vostri veicoli e le eventuali merci da essi trasportate, oltre a permettervi di monitorare comportamenti di guida rischiosi e di aumentare le prestazioni del carburante per una riduzione complessiva dei costi.

Fonte Articolo: CalAmp | Fleet Safety Compliance

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share