Blog

Gestione flotte, il futuro della mobilità

  • April 21, 2023
  • admin
artven27

Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente di Federauto svela le strategie sul futuro della mobilità.

IL presidente, parlando del possibile futuro della mobilità, evidenzia come “In ambito nazionale, il recente disegno di legge delega del Governo per la revisione strutturale del sistema tributario italiano – oramai datato di 50 anni – potrebbe rappresentare una svolta significativa per accompagnare la riconversione tecnologica del Paese”. Ma non solo, aggiunge che si tratta della “transizione ecologica dell’automotive, – raggiungibile – coniugando la difesa dell’ambiente e la spinta al rinnovo dei veicoli“. De Stefani propone la modifica delle parziali percentuali di detrazioni dell’IVA e la deducibilità dei costi delle auto aziendali.

Il mondo delle flotte aziendali, infatti, è in continua crescita.

Non è un caso che LoJack abbia recentemente arricchito di nuove funzioni l’innovativa piattaforma dedicata proprio alle flotte aziendali. Lo scopo preciso è di monitorare e analizzare i parametri strategici e vitali per la gestione del parco veicoli e delle merci trasportate. Negli ultimi anni, l’industria delle flotte aziendali ha visto un’espansione significativa delle soluzioni di fleet management. Essenziale l’introduzione di nuove tecnologie e strumenti altamente sofisticati.

Tra le novità più recenti della piattaforma LoJack, spicca senza dubbio l’introduzione di nuove analisi relative alla sicurezza del parco. Le analisi forniscono ai fleet manager dati essenziali sulle percentuali di uso delle auto e dati aggregati generali di flotta. I dati estraibili sono relativi alle percorrenze, ore di utilizzo, durata soste, tempo di accensione motore. Queste informazioni consentono ai gestori di flotta di valutare la sicurezza dei propri veicoli e dei propri conducenti. Il futuro è basato, quindi, sul miglioramento della pianificazione delle attività, della manutenzione e sulla riduzione del rischio di sinistri.

Fleet Telematics e Crashboxx

Un’altra importante novità riguarda l’implementazione nella piattaforma Fleet Telematics del sistema intelligente di gestione degli incidenti CrashBoxx. Il sistema consente alle società di noleggio e ai fleet manager di essere informati istantaneamente sui sinistri che coinvolgono le auto del proprio parco. Questo strumento di immediata consultazione fornisce informazioni dettagliate sull’evento, consentendo ai gestori di valutare la gravità dell’incidente e di attivare tempestivamente i soccorsi necessari. Tali risorse riescono a ridurre quota di sinistri passivi. La piattaforma Fleet Telematics rappresenta un passo avanti nell’esperienza di monitoraggio dei percorsi delle auto in parco. Passo sostenuto grazie a un moderno sistema di riproduzione visuale degli spostamenti. Questa funzionalità consente ai gestori di flotta di ripercorrere in qualsiasi momento i tragitti effettuati da ogni singola vettura. Il tutto permette il miglioramento della pianificazione delle attività di manutenzione e l’aumento della sicurezza del trasporto.

Per le aziende impegnate nel trasporto di beni deperibili, di semirimorchi e cargo o di merci che necessitano particolari condizioni di trasporto, la piattaforma Fleet Telematics rappresenta una soluzione preziosa. Risulta possibile, infatti, garantire il monitoraggio costante della temperatura e dei parametri ambientali. Questo controllo aumenta la sicurezza del trasporto e migliora la visibilità e l’integrità del carico.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share