Blog

Furti d’auto: con LoJack una soluzione unica

  • April 26, 2023
  • admin
Rear View Of A Shocked Man Standing In Parking Lot After His Car Was Stolen

I furti di auto sono un problema sempre presente in molte parti del mondo. Ogni anno, migliaia di veicoli vengono rubati, causando non solo un danno economico ai proprietari, ma anche un’importante preoccupazione per la sicurezza personale. Tuttavia, grazie all’innovazione tecnologica, esistono oggi diversi sistemi che consentono di ritrovare l’auto dopo i furti.

Scopri i trend del 2021 sul “Dossier sui Furti di veicoli” elaborato da LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp (Nasdaq: CAMP) leader nelle soluzioni telematiche per l’Automotive e nel recupero dei veicoli rubati, che ha raccolto e analizzato i dati forniti dal Ministero dell’Interno sul 2021 e li ha integrati con quelli provenienti da elaborazioni e report nazionali e internazionali sul fenomeno.

Uno dei sistemi più comuni è il GPS tracker, un dispositivo di localizzazione satellitare che consente di monitorare la posizione del veicolo in tempo reale. I GPS tracker possono essere installati discretamente nell’auto e sono in grado di fornire informazioni precise sulla posizione del veicolo, anche in caso di furto. In caso di furto del veicolo, il proprietario può segnalare il furto alle autorità e fornire loro le informazioni sul GPS tracker. Le autorità possono quindi utilizzare queste informazioni per localizzare il veicolo e recuperarlo.

Tuttavia, esistono dispositivi ancora più raffinati dei GPS tracker. E grazie a questa tecnologia avanzata e ai servizi specializzati di recupero veicoli, i proprietari possono sentirsi più sicuri e protetti contro i furti di auto. Parliamo del sistema LoJack e del servizio di recupero disponibile per auto, moto, Suv, Truck e MMT, con tecnologia in Radiofrequenza non schermabile da barriere fisiche (come parcheggi, garage, container) e difficilmente attaccabile da dispositivi Jammer.

Il sistema è autoalimentato, non collegato alla batteria del veicolo, ed è dormiente: viene attivato solo al momento della notifica del furto. Il cliente deve denunciare il furto alle Forze dell’Ordine e avvisare tempestivamente la Centrale Operativa LoJack 24/7 per richiedere l’attivazione del dispositivo e delle procedure di ricerca. A questo punto, il personale del Team Security LoJack segue il segnale in Radio Frequenza emesso dal sistema per localizzare il veicolo e recuperarlo in tempi brevi con l’intervento delle Forze dell’Ordine nella fase di riconsegna del veicolo al legittimo proprietario.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share