Blog

Furti auto, a Firenze arrivano i droni per contrastare il fenomeno

  • April 18, 2023
  • admin
2A (2)

Droni in volo a Firenze per contrastare i furti d’auto, ma anche con compiti specifici come il rilevamento degli incendi o per controllare i cantieri ed eventuali abusi edilizi. Ecco il nuovo progetto che il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha affidato al neocomandante della polizia municipale, Francesco Passaretti. L’idea per ora è in fase di sperimentazione perché l’utilizzo dei droni deve essere mirato e ben definito. E per questo si sta già lavorando per far acquisire agli agenti i titoli per pilotarli in totale sicurezza.

Quella dei furti d’auto è infatti una piaga che continua a mietere vittime e in questo settore proprio LoJack ha sviluppato un sistema unico, che consente di mantenere la propria auto, moto, Suv, Truck o MMT al sicuro e al riparo dai ladri.

Ma come funziona esattamente? Innanzitutto il sistema è dotato di una tecnologia in Radiofrequenza non schermabile da barriere fisiche come parcheggi, garage, container: luoghi dove solitamente vengono nascosti i veicoli rubati. Inoltre, il sistema è resistente ai dispositivi utilizzati per disturbare il segnale, denominati Jammer, mettendo in difficoltà anche i ladri più astuti.

Per l’attivazione del sistema in caso di furto è necessario darne notifica tempestiva alla Centrale Operativa LoJack 24/7 per l’attivazione. Il segnale in Radiofrequenza viene trasmesso e il personale altamente qualificato del Team Security LoJack segue il segnale per localizzare il veicolo e recuperarlo nel minor tempo possibile, coinvolgendo le Forze dell’Ordine per la riconsegna del veicolo al proprietario, ma anche nelle fasi di ricerca quando ritenuto necessario.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share