Blog

Cosa sono i Tag Elettronici per monitoraggio dei beni

  • April 26, 2023
  • admin
2

I tag elettronici sono dispositivi in grado di trasmettere informazioni attraverso onde radio, utilizzati per tenere traccia e proteggere risorse preziose come prodotti, attrezzature e persino animali. Questi tag sono dotati di sensori di prossimità intelligenti che consentono di monitorare la posizione e lo stato delle risorse, fornendo informazioni in tempo reale sul loro stato.

I tag elettronici sono utilizzati in molti settori, tra cui la logistica, l’agricoltura, la gestione degli asset e la protezione degli animali. Nel settore della logistica, i tag elettronici sono utilizzati per monitorare i trasporti, tenendo traccia della posizione dei veicoli e dell’arrivo delle merci a destinazione. In questo modo, le aziende possono migliorare l’efficienza della loro catena di approvvigionamento e garantire la consegna tempestiva dei prodotti ai clienti. Nell’agricoltura, ad esempio, i tag elettronici vengono utilizzati per monitorare gli animali, tenendo traccia della loro posizione e del loro stato di salute. I tag possono essere applicati a bovini, ovini, suini e altri animali da fattoria, consentendo agli agricoltori di monitorare il loro stato di salute e prevenire la diffusione di malattie.

Inoltre, i tag elettronici vengono utilizzati per la gestione degli asset, consentendo alle aziende di tenere traccia delle attrezzature e degli strumenti, evitando di perderli o di disperderli. I tag possono essere applicati a strumenti come trapani, seghe elettriche e altri attrezzi, consentendo alle aziende di monitorare la loro posizione e impedire che vengano smarriti o rubati.

Infine, questi dispositivi vengono utilizzati anche per la protezione degli animali. Ad esempio, i tag possono essere applicati a elefanti, rinoceronti e altri animali selvatici, consentendo agli addetti alla protezione della fauna selvatica di monitorare la loro posizione e prevenire il bracconaggio. In sintesi, i tag elettronici sono dispositivi intelligenti che consentono di monitorare e proteggere risorse preziose come prodotti, attrezzature e animali. Grazie ai sensori di prossimità intelligenti, i tag possono fornire informazioni in tempo reale sulla posizione e lo stato delle risorse, consentendo alle aziende di migliorare l’efficienza della loro catena di approvvigionamento e prevenire la perdita o il furto di risorse preziose.

Ed è proprio in questo settore che il servizio LoJack Tag tiene traccia e protegge risorse preziose attraverso i sensori di prossimità intelligenti Tag, per il monitoraggio, l’analisi degli spostamenti e gli avvisi in caso di smarrimento. Nel dettaglio, LoJack Tag è un piccolo sensore collocato su “un’etichetta” grande come un terzo di una carta di credito (34x66x7mm) in grado di proteggere le merci, consentendone il tracciamento. Il sensore dialoga in modalità bluetooth con il dispositivo telematico a bordo del veicolo che trasmette i dati al LoJack Telematics Cloud. Collocato ad esempio su un pacco trasportato in un veicolo commerciale, segnala in tempo reale la presenza o meno delle merci trasportate, mentre il dispositivo segnala l’esatta posizione del mezzo. Inoltre, nel caso in cui vengano dimenticati gli strumenti da lavoro o altri beni preziosi, il sistema identificherà l’ultima posizione nota e avviserà i responsabili delle operations e i driver per un rapido recupero.

I vantaggi? Enormi! Ridurre al minimo i ritardi di progettazione e pianificazione perché questo sistema assicura che non vengano dimenticati utensili e risorse da lavoro e la disponibilità dell’attrezzatura che occorre si trovi nel posto giusto, nel mezzo, nel cortile o nell’area di stoccaggio, migliorando così il servizio e l’efficienza operativa; se uno strumento o un carico è fuori posto, sarà possibile rintracciare l’ultima posizione nota registrata dal sistema per favorire un rapido recupero ed evitare costosi ritardi nella pianificazione.

Prevenire la perdita di merce, strumento o utensile: quando una risorsa, o parte di essa associata al Tag non risulta in prossimità del dispositivo, l’operatore o il conducente riceverà una notifica di avviso in tempo reale (entro 1 minuto) che la risorsa è stata dimenticata.

Infine, visto che il dispositivo è compatibile con API di terze parti, l’integrazione con LoJack Tag semplifica la gestione dell’inventario della flotta e delle risorse e consente agli operatori di analizzare i dati dai loro veicoli e conducenti da un’unica applicazione o tramite un’interfaccia API flessibile che può essere incorporata nelle applicazioni di terze parti.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share