Blog

Bonus trasporti al via l’incentivo

  • April 17, 2023
  • admin
1A (2)

Ha preso il via da lunedì 17 aprile la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti 2023, il beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro. La domanda potrà essere inviata accedendo su https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/ con Spid o Carta di Identità Elettronica e permetterà di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia. Lo comunica il ministero del Lavoro.

L’importo stanziato è di 100 milioni di euro e si potrà fare domanda online del beneficio per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza. Ciascun beneficiario potrà chiedere un “Bonus trasporti” al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse. Prevista la possibilità di chiedere telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura.  

Ma è proprio nel settore della gestione dei veicoli del trasporto pubblico che LoJack, insieme a PluService ha nesso a punto un sistema per rivoluzionare la gestione: una soluzione di manutenzione predittiva per rendere smart la gestione delle riparazioni dei bus. L’azienda marchigiana fornitrice di soluzioni software legate alla mobilità, PluService, e LoJack Italia, società che si occupa di soluzioni telematiche per l’Automotive, così hanno messo a punto un sistema per monitorare in tempo reale lo stato di salute dei propri veicoli e verrà tempestivamente avvertita qualora si dovesse verificare un malfunzionamento su uno dei bus, consentendo allo stesso tempo di farlo rientrare per l’opportuna manutenzione o di non metterlo in servizio, accorciando i tempi di diagnosi e riparazione ed evitando guasti più gravi, oltre a disservizi e problemi connessi al suo recupero e al trasporto dei suoi passeggeri.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share