Blog

Telematics Control Unit: cos’è e come funziona

  • March 16, 2023
  • admin
IMGNEWSINTERNA

In questo articolo esploreremo cos’è un’unità di controllo telematico (TCU), come funziona e come può essere utilizzata per migliorare l’efficienza delle flotte e la sicurezza dei conducenti

Un’unità di controllo telematico (TCU) è un dispositivo elettronico che utilizza tecnologie di comunicazione wireless per consentire il monitoraggio e la gestione dei veicoli a distanza. È un componente chiave dei sistemi telematici, i quali raccolgono e analizzano i dati dal veicolo per fornire informazioni utili sulle prestazioni, sull’efficienza del carburante e altro ancora.

Un’unità di controllo telematico è un dispositivo a bordo dei veicoli della flotta che raccoglie dati telematici, tra cui la posizione, la velocità e la diagnostica del motore. Gli operatori possono visualizzare e utilizzare questi dati su una soluzione telematica per la flotta per ottenerne una visibilità completa e aumentarne l’efficienza.

Come funziona un’unità di controllo telematico?

L’unità di controllo telematico (TCU) è dotata di un modulo di comunicazione cellulare e di un’antenna GPS. Questi elementi consentono alla TCU di inviare e ricevere dati, tra cui la posizione del veicolo, la velocità, l’accelerazione, la frenata e altro ancora.

Le informazioni raccolte dalla TCU vengono quindi trasmesse a un server centrale, dove possono essere visualizzate e analizzate dagli operatori della flotta.

I vantaggi di una TCU:

-Miglioramento dell’efficienza del carburante

-Maggiore sicurezza stradale

-Monitoraggio del comportamento del conducente

-Ottimizzazione della manutenzione del veicolo

-Miglioramento della gestione della flotta

Più avanzata è l’unità di controllo telematico e la soluzione telematica per la flotta, più facile è per gli operatori gestire la flotta stessa.

Ad esempio, l’applicazione LoJack acquisisce i dati catturati dalla TCU per consentire il geofencing, per fornire promemoria di manutenzione preventiva, monitorare e inviare avvisi relativi al comportamento del conducente e per raccogliere dati storici per la segnalazione e l’analisi.

Questi dati aiutano gli operatori a supervisionare e ottimizzare l’intera flotta anziché concentrarsi solo sul monitoraggio dei veicoli.

Quando associato ad un’interfaccia del conducente, un TCU funziona anche da Dispositivo di Registrazione Elettronica (ELD) per le flotte commerciali.

Un ELD registra automaticamente la data, l’ora e i dettagli sulla posizione del veicolo, i chilometri percorsi, le ore di guida e lo stato di servizio. Il suo obiettivo è garantire che i conducenti non superino le ore massime di guida consentite secondo la normativa. Di conseguenza, riduce il rischio di collisioni e di altri possibili incidenti.

Un TCU che fa parte di una soluzione di telematica per flotte unificata può semplificare la conformità, migliorare l’efficienza, ridurre i costi e aumentare la soddisfazione del cliente.

Come funziona un’unità di controllo telematico? Le TCU sono comunemente utilizzate nell’industria automobilistica. Ciascuna di esse viene installata nella porta CAN-BUS di un veicolo di flotta commerciale e interagisce con diversi sottosistemi all’interno del veicolo, agendo come un microcontrollore.

Una TCU è composta tipicamente da un’unità di elaborazione elettronica, un’interfaccia utente esterna per la gestione della configurazione del dispositivo, un accelerometro, un GPS, un’unità di comunicazione mobile, un microprocessore, una memoria per archiviare i dati dei sensori, un modulo di batteria e un modulo Bluetooth.

Tutti questi componenti vengono utilizzati per facilitare la raccolta di dati, i quali vengono trasmessi ai server cloud tramite reti mobili. Questi server interpretano i dati e li presentano agli utenti tramite i siti web e le applicazioni dei fornitori di servizi di telematica.

Gli operatori desiderano una soluzione di gestione della flotta e una TCU che raccolga e invii i dati quasi in tempo reale. La raccolta rapida di tali dati migliora la sicurezza, la visibilità e la produttività della flotta. Con LoJack, ad esempio, gli operatori ricevono avvisi istantanei in caso di una guida brusca e possono raggiungere immediatamente i conducenti per insegnare loro come migliorare.

I sette principali vantaggi dell’unità di controllo telematico per le flotte:

Ecco i sette vantaggi dell’utilizzo di TCU e di software di gestione delle flotte:

  • Miglioramento della comunicazione della flotta

Supponiamo che un autista veda un enorme ingorgo davanti a sé che causerà un grande ritardo nella consegna. Con un TCU, può contattare immediatamente un operatore per una rapida assistenza e ricevere aiuto nella scelta di un nuovo percorso. L’operatore potrà inoltre avvisare altri veicoli vicini di evitare quella particolare strada.

Semplificare la comunicazione in questo modo rende più facile la gestione delle flotte e potenzia la collaborazione tra autisti e manager.

  • Report rapidi e in tempo reale sulla flotta

Un TCU combinato con un software telematico come l’applicazione LoJack può consentire la raccolta e la segnalazione dei dati quasi in tempo reale. Di conseguenza, operatori e manager hanno accesso immediato ai dati sulla posizione e la salute dei veicoli della flotta.

  • Manutenzione della flotta efficace

Un TCU (Controllo telematico del veicolo) raccoglie informazioni cruciali sul motore dei veicoli in flotta e sui dati provenienti da altri sensori, come i freni e le ruote.

Gli operatori possono visualizzare queste informazioni per determinare quali camion richiedono manutenzione prima che un problema diventi grave.

Un TCU agisce come un Dispositivo di Registrazione Elettronica (ELD) per i veicoli della flotta ed è cruciale per la sicurezza e la conformità della flotta. L’uso di ELD con soluzioni avanzate di telematica della flotta consente di ottenere avvisi istantanei relativi ai comportamenti di guida rischiosi, come frenate brusche ed eccesso di velocità.

Le soluzioni telematiche come l’offerta di LoJack possono anche fornire una soluzione per evitare la guida distratta per aiutare i conducenti ad evitare incidenti. E in caso di collisione o di altro tipo di incidente, gli operatori possono utilizzare la telematica per ricevere una stima immediata dei danni e ridurre i costi di gestione.

  • Gestione efficace della flotta

La gestione della flotta comporta il monitoraggio e il controllo della pianificazione del percorso, della pianificazione delle attività, della sicurezza, della conformità, della manutenzione, della segnalazione e altro ancora.

Queste aree richiedono una raccolta accurata dei dati, e un TCU è essenziale per questo. Senza un controllo telematico del veicolo gli operatori restano all’oscuro di tutto fino a quando il veicolo si guasta o si verifica un altro incidente su strada, mentre – con un TCU efficiente – gli operatori possono fare affidamento su un sistema di monitoraggio continuo. Essi ottengono una visibilità su ciascun veicolo della flotta, il suo stato attuale (inclusa la sua posizione) e la sua salute complessiva (diagnostica del motore).

  • Maggiore conformità

La conformità alle norme è una preoccupazione chiave per molti proprietari e operatori di flotte: in mancanza di essa possono verificarsi significative sanzioni.

Utilizzando le informazioni fornite da un TCU, operatori e autisti possono lavorare insieme per soddisfare le normative.

  • Risparmio economico

Le unità di controllo telematico e le soluzioni telematiche possono aiutare i proprietari delle flotte a risparmiare migliaia di euro ogni anno.

Un metodo per ridurre i costi è quello di diminuire il consumo di carburante. Ad esempio, i gestori e gli operatori di flotte commerciali possono migliorare le rotte, la pianificazione e l’utilizzo dei rimorchi per evitare ripetuti viaggi verso destinazioni di consegna vicine.

I sistemi telematici possono inoltre essere utilizzati per implementare la manutenzione preventiva della flotta. I controlli regolari dal meccanico aumentano la durata dei veicoli e riducono i rischi di guasti gravi e di tempi di inattività prolungati. La manutenzione proattiva riduce significativamente le spese della flotta.

Gli operatori hanno anche dati storici che consentono loro di individuare ed eliminare le ridondanze.

Supponiamo che l’azienda A utilizzi tre piccoli camion che consegnano regolarmente prodotti nello stesso luogo. Sostituire questi piccoli veicoli con uno più grande significa che l’intera consegna può essere effettuata in un solo viaggio, velocizzando i tempi di consegna e riducendo i costi del carburante.

I proprietari che dispongono di software telematici avanzati come LoJack possono utilizzare segnalazioni istantanee di incidenti, filmati e altri dati per ridurre le responsabilità assicurative e legali legate a collisioni ed incidenti.

Le caratteristiche essenziali di un’unità di controllo telematico per flotte

Scegliere il fornitore di TCU e il software di supporto più adatti alle proprie esigenze può essere difficile per i proprietari di flotte.

Ecco cinque capacità critiche di un buon sistema telematico.

  • Trasmissione dati veloce ed affidabile

La raccolta e la trasmissione dei dati quasi in tempo reale forniscono visibilità sulla flotta: fattore cruciale per gli operatori.

Un TCU che fatica a trasmettere rapidamente i dati può rallentare tutti i processi coinvolti nella gestione della flotta ed aumentare i tempi di risposta durante eventi critici ostacolando la comunicazione tra operatori e autisti.

  • Manutenzione automatica

Poiché la manutenzione è fondamentale per mantenere le flotte in funzione senza intoppi e senza ridurre i costi, il tuo TCU e il sistema telematico dovrebbero inviare promemoria in modo automatico.

La manutenzione comporta anche il monitoraggio dei dati dei sensori, come la temperatura e la pressione degli pneumatici, per prevenire possibili guasti sulla strada.

  • Un’interfaccia utente (UI – user interface) dinamica

Un TCU che funziona solo con un’app di gestione della flotta con un’interfaccia utente complessa rallenta le operazioni della flotta e rende la vita più difficile sia ai conducenti sia agli operatori.

Conclusione

Un’unità di controllo telematico è uno strumento essenziale per la gestione della flotta che raccoglie dati cruciali sui veicoli della flotta stessa. Per sfruttare appieno i dati da esso raccolti, è necessario abbinarlo a una potente soluzione telematica per flotte, come LoJack.

La nostra soluzione di Fleet Telematics promuove la visibilità in tempo reale, la trasmissione rapida dei dati e il monitoraggio semplificato della salute del rimorchio e della merce.

In sintesi, possiamo affermare che le unità di controllo telematico sono diventate una componente essenziale della gestione della flotta. Grazie alla loro capacità di trasmettere informazioni utili sulla posizione del veicolo, le prestazioni e il comportamento di guida del conducente, le TCU consentono alle aziende di gestire i propri veicoli in modo efficiente e sicuro.

Share