Blog

Offensiva elettrica Volkswagen, dieci novità ID entro 2026

  • March 17, 2023
  • admin
Martin Meiners

Volkswagen ha annunciato di voler continuare a puntare sull’elettrico, progettando di lanciare ben 10 nuovi modelli a batteria entro il 2026. Tutti i prossimi veicoli elettrici della casa automobilistica tedesca si baseranno sull’architettura MEB Plus aggiornata, che promette migliorie in termini di autonomia, tecnologia, sicurezza e prestazioni rispetto ai modelli precedenti.

Inoltre, dopo il 2026, Volkswagen introdurrà una nuova architettura modulare chiamata SSP (Scalable Systems Platform). Il restyling di metà ciclo di vita della ID.3 edizione 2024 è solo l’inizio dell’operazione di rinnovo e di allargamento dell’offerta di Volkswagen. Nel 2024 arriverà la ID.7, la prima sedan completamente elettrica del marchio, che punta a diventare la rivale della Tesla Model 3. Il debutto è programmato per il 17 aprile allo Shanghai Auto Show, con eventi paralleli in Germania e negli Stati Uniti. Volkswagen non ha ancora rilasciato le specifiche tecniche della ID.7, ma ha promesso un’autonomia elettrica fino a 700 km, valore probabilmente vicino al limite dell’architettura MEB Plus con l’attuale tecnologia e capacità della batteria.

A seguire, Volkswagen presenterà le varianti “calde” della ID.3 e della ID.7, contraddistinte dalla sigla GTX (probabilmente sostituita con GTI). Questi modelli offriranno prestazioni superiori grazie al doppio motore che raggiungerà un totale di 350 Cv. Questa configurazione sarà ereditata dalla ID.4 GTX e dalla ID.5 GTX, che dispongono di 299 Cv. Volkswagen continuerà a espandere la sua gamma di veicoli elettrici,includendo anche una variante station wagon della ID.7 nel 2024. Inoltre, è previsto un facelift e un aggiornamento di metà ciclo di vita delle ID.4 e delle ID.5, con miglioramenti simili a quelli apportati alla ID.3, inclusa una migliore qualità dell’abitacolo.

Nel 2025, Volkswagen lancerà la sua entry-level elettrica con due varianti di carrozzeria (berlina e crossover). Il modello sarà presentato in anteprima come concept nei prossimi giorni, quasi sicuramente il 15 marzo in occasione della conferenza sui risultati finanziari 2022. Sebbene inizialmente battezzato ID.2, si vocifera che potrebbe adottare il nome ID.Golf, poiché l’azienda desidera mantenere vivo questo nome storico nell’era dei veicoli elettrici. Infine, attorno al 2024-2025 arriverà la versione a passo lungo del minivan ID.Buzz, molto attesa nel mercato americano. La versione denominata California, destinata al campeggio, arriverà nella seconda metà del decennio. Ulteriori dettagli sull’impegno di Volkswagen nell’elettrico verranno diffusi nei prossimi giorni. L’attesa è iniziata…

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share