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Lamborghini: si lavora all’erede dell’Aventador

  • March 28, 2023
  • admin
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La Lamborghini sta per lanciare la sua prima supersportiva ibrida V12 e ha anticipato i dettagli relativi alla dinamica di guida. Insieme al sistema ibrido, debuttano anche tre nuove modalità di guida dedicate, identificate rispettivamente dalle sigle Recharge, Hybrid e Performance.

Queste modalità si uniscono alle altre già esistenti (Città, Strada, Sport e Corsa) e sono selezionabili attraverso i due rotori del nuovo volante, offrendo un totale di 13 esperienze di guida che sottolineano i diversi caratteri e le potenzialità della vettura, attualmente identificata dalla sigla di progetto LB744, in base alla circostanza e alla tipologia di strada o di pista. La modalità Città è stata progettata per l’utilizzo quotidiano nei centri urbani. Le sospensioni, il controllo di trazione e il cambio contribuiscono a offrire il massimo comfort, mentre la potenza è limitata a 180 CV per ridurre i consumi. Inoltre, è possibile viaggiare a zero emissioni anche quando la batteria agli ioni di litio è scarica e non ci sono colonnine nelle vicinanze, sfruttando la modalità Recharge del sistema ibrido, che consente di ricaricare completamente la batteria in pochi minuti utilizzando il V12.

La modalità Strada è adatta anche ai viaggi ed è caratterizzata da una guida più dinamica che combina comfort e sportività. La power unit eroga fino a 886 CV ed il V12 garantisce anche un costante stato di ricarica della batteria. L’e-axle anteriore supporta il torque vectoring e l’aerodinamica attiva contribuisce a massimizzare la stabilità alle alte velocità. La modalità Sport cambia il carattere della LB744 e offre una guida emozionale, abbinabile alle tre modalità del sistema ibrido. L’aerodinamica, l’assetto e la reattività del cambio favoriscono una maggiore prontezza ed innalzano l’agilità dell’auto, mentre il propulsore ed il sistema ibrido esprimono una potenza che può raggiungere i 907 CV. Il massimo delle performance si ottiene selezionando la modalità Corsa, pensata per la pista. Il powertrain arriva ad esprimere 1015 CV, il controllo del sistema ibrido è calibrato per ottenere il massimo dall’e-axle, per una guida ultra sportiva, ma al contempo accessibile. Ai piloti più esperti è offerta la possibilità di disattivare l’ESC e di provare la partenza da fermo al massimo delle potenzialità attraverso il launch control.

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