Blog

Firenze insorge contro lo stop alle auto Euro 5

  • March 24, 2023
  • admin
2

È addirittura partita una raccolta delle firme contro la messa a bando – dal 24 aprile – dei veicoli diesel euro 5 su buona parte dei viali di circonvallazione a Firenze. La delibera della giunta regionale insomma ha sollevato un polverone a causa dell’anticipazione di oltre due anni e mezzo delle limitazioni nelle aree non in regola con i valori di biossido. Tutto ciò considerando che in precedenza la scure per gli euro 5 era stata fissata per novembre 2025.

La crociata è guidata dal consigliere regionale Marco Stella che contesta come la manovra di fatto condanni economicamente migliaia di aziende e famiglie, che si trovano all’improvviso a dover cambiare auto e furgoncini, senza avere incentivi economici reali.

L’anticipazione dei divieti, accusa ancora Stella, “è un provvedimento vessatorio, che non va incontro alle esigenze di aziende e cittadini. In tanti saranno costretti a cambiare auto in un momento economicamente difficile come quello attuale. Per il 2025 le famiglie e le ditte si sarebbero organizzate, ora sono costrette a prendere un mutuo o a farsi prestare i soldi. Prima di andare a colpire migliaia di cittadini e imprese toscane, occorreva pensare a un piano complessivo di mobilità integrata, e alla possibilità di attingere ai finanziamenti per rinnovare il parco auto”.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share