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E dopo l’otto marzo arriva lo studio sulle imprese al femminile

  • March 10, 2023
  • admin
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Come vivono l’imprenditorialità le donne? Questi i dati derivanti dall’osservatorio women in business condotto da Sumup, azienda leader a livello globale nella tecnologia finanziaria

In termini di parità di genere in campo imprenditoriale, l’Italia è ancora un passo indietro rispetto agli altri paesi europei: secondo gli ultimi dati ufficiali di Unioncamere, diffusi nei giorni scorsi, a fine settembre 2022 le aziende femminili erano più di 1 milione 342 mila, rappresentando il 22,18% dell’imprenditoria italiana, mentre negli altri paesi dell’Ue la percentuale media è intorno al 32. A confermare uno scenario imprenditoriale europeo non sempre bilanciato tra generi è anche l’osservatorio women in business condotto da Sumup, azienda leader a livello globale nella tecnologia finanziaria che serve oltre 4 milioni di small Merchant in tutto il mondo, in 4 nazioni (Italia, Regno Unito, Francia e Germania) con l’obiettivo di individuare come vivono l’imprenditorialità le donne, quali sono gli strumenti abilitanti e gli ostacoli da rimuovere per la crescita femminile nel mondo  manageriale.

La burocrazia l’ostacolo più grande per le imprenditrici italiane – secondo l’osservatorio di Sumup, motivano le imprenditrici italiane ad aprire un’attività soprattutto il desiderio di fare impresa (20,5%) e la possibilità di essere creative (21%), mentre nelle altre nazioni sono la voglia di autonomia professionale (54,5% in francia) e personale (work-life balance al 37,7% in uk) i principali fattori motivanti. Tuttavia, in Italia non mancano le difficoltà legate – per oltre metà delle imprenditrici (56,4%) – alla burocrazia, cui si affianca il tema della gestione  degli impegni familiari (21,9%).

D’altro canto, le imprenditrici italiane mostrano di avere obiettivi molto chiari: tra le priorità hanno la ricerca del work life balance (47,5%) e l’espansione della propria attività nel 44,8% dei casi, rispetto ad esempio al 20,1% delle inglesi.

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