Blog

Come risparmiare nel trasporto merci con Fleet Telematics

  • March 07, 2023
  • admin
Immagine2

La maggior parte delle flotte oggi è dotata di un GPS per i propri camion, il quale consente ai responsabili di tracciare la posizione dei loro mezzi attraverso un software di gestione della flotta. La telematica, per i camion, così come per i rimorchi, fornisce anche altre informazioni utili che gli operatori della flotta possono utilizzare per tagliare le spese e ridurre le uscite impreviste. Il denaro risparmiato può così essere destinato ad altre iniziative volte ad aumentare l’efficienza operativa e supportare i costi fissi, come ad esempio la remunerazione dei conducenti.

Riduci l’uso di carburante con rapporti sull’idling e la guida aggressiva

Secondo l’Istituto di ricerca sul trasporto americano (ATRI), il carburante rappresenta la seconda spesa operativa più elevata per le aziende del settore dei trasporti su strada. A questo riguardo, la telematica rivolta ai camion svolge un ruolo importante nel ridurre il consumo di carburante.

Il riscaldamento di un camion pesante consuma una quantità molto elevata di carburante. Inoltre, generando rapporti sull’idling tramite il software di gestione della flotta, puoi scoprire facilmente quali autisti hanno la tendenza a lasciare il motore acceso e quando. Queste informazioni possono aiutarti ad elaborare possibili soluzioni. Puoi anche impostare avvisi per affrontare le violazioni di idling più gravi in tempo reale.

Considerando che la velocità e l’accelerazione brusca aumentano i costi del carburante e l’usura dei veicoli, i dati provenienti dalla telematica video in particolare, rivelano quali autisti tendono ad avere abitualmente una guida aggressiva.

Rivedendo i rapporti basati sul tracciamento della posizione, impostando geofence intorno alle rotte e configurando gli avvisi al superamento dei limiti di velocità, i responsabili possono assicurarsi che gli autisti seguano le rotte assegnate e non aggiungano chilometri inutili.

Riduci le collisioni e attenua la responsabilità con la telematica video

Secondo l’ATRI, le tariffe assicurative per le flotte hanno raggiunto il livello più alto di sempre. Gli incidenti possono infatti aumentare ulteriormente le tariffe assicurative e incorrere in costose cause legali.

I dati provenienti dalla telematica consentono ai responsabili delle flotte di tenere sotto controllo il comportamento di guida degli autisti e di promuovere delle attività di training correttive, per cercare di diminuire anche il rischio di incidenti. Gli avvisi audio abilitati dalle smart dash cam con intelligenza artificiale (IA) aiutano gli autisti a correggere il proprio comportamento in tempo reale per evitare un’eventuale collisione.

Se si verifica un incidente, i dati telematici e i video clip provenienti dalla smart dash cam aiutano le aziende ad esonerare gli autisti e a poter contrastare richieste false o fraudolente.

Prevenire il furto con avvisi quasi in tempo reale

Il furto di merci è un problema in crescita. I ladri di solito prendono di mira le aree di sosta per i camion e i magazzini/centri di distribuzione. Qui interviene la Fleet Telematics: essa può aiutare a prevenire il furto di merci e il furto di camion e rimorchi carichi. I sensori di apertura/chiusura delle porte dei rimorchi avvertono i conducenti e/o i responsabili quando una porta viene aperta, il che può avvisarli di un furto in corso. I tag di tracciamento degli asset collocati su scatole, pacchi e pallets e abbinati a un dispositivo gateway di telematica sul rimorchio, possono inviare un avviso quando una di queste merci venisse rimossa dal raggio d’azione del dispositivo. Gli avvisi di accensione e spegnimento del motore e gli avvisi di geofencing possono inoltre avvisare i conducenti e i responsabili dell’uso non autorizzato del veicolo.

Le flotte che utilizzano una soluzione per gestire la catena di distribuzione come i servizi di supply chain visibility di LoJack beneficiano del monitoraggio in tempo reale degli eventi delle spedizioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

Migliorare l’utilizzo dei rimorchi attraverso un monitoraggio efficace e una rilevazione del carico

L’utilizzo dei rimorchi genera un costo nella gestione delle flotte, sebbene restino inutilizzati per il 30% circa del tempo totale. Un sistema per il monitoraggio dei rimorchi, come un tracker di beni a energia solare, può tracciarne la posizione in tempo reale, aiutando i gestori ad individuare i rimorchi disponibili e abbinarli ai camion. La tecnologia di rilevamento del carico, utilizzata come parte di un ecosistema di rimorchi intelligenti, fornisce visibilità sul carico e quindi sullo spazio disponibile rimanente.

L’utilizzo di un software gestionale per monitorare l’utilizzo di camion e rimorchi consente ai gestori delle flotte di identificare le risorse sottoutilizzate e prendere decisioni di acquisto/vendita in linea con le esigenze aziendali.

Riduci i costi di manutenzione della flotta attraverso una tecnologia intelligente

Monitorare i chilometri percorsi è semplice con il software di gestione della flotta basato sulla telematica. Eseguire la manutenzione preventiva in base ai chilometri percorsi aiuta ad eliminare l’eccessiva o la mancata manutenzione.

Presto sempre più aziende utilizzeranno la manutenzione predittiva, in cui i dati rilevati mediante una soluzione telematica e inviati al cloud, saranno analizzati dall’AI (intelligenza artificiale) per prevedere i guasti dei componenti prima che questi si verifichino. Nel frattempo, i responsabili della manutenzione della flotta possono già visualizzare i riepiloghi dei codici di errore del motore grazie ad una soluzione di gestione della flotta, potendo così affrontare i problemi di manutenzione del camion prima che i costi diventino eccessivi.

Nei rimorchi, la tecnologia intelligente fornisce visibilità sul loro stato di salute. Un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici può aiutare a prevenire imprevisti ed eventuali incidenti. Inoltre, la tecnologia di rilevamento della temperatura della parte esterna degli pneumatici (WETS – weel-end temperature system) avvisa il conducente e il responsabile della presenza di ruote surriscaldate prima che tale condizione possa causare il guasto dei freni o addirittura l’incendio del rimorchio.

Ridurre il costo totale di proprietà

Ridurre la guida aggressiva, diminuire la sosta al minimo e praticare una manutenzione preventiva sono elementi funzionali al ciclo di vita di un camion al fine di preservare il suo valore. Ridurre il consumo di carburante, i costi di manutenzione e i tempi di fermo non pianificati abbassano anche il costo totale di proprietà. Inoltre, monitorando i chilometri percorsi e le ore di utilizzo, è possibile ricollocare i camion per garantirne un utilizzo uniforme.

Per la maggior parte delle flotte di camion i sistemi di telematica si rivelano sempre più una efficaci. Le soluzioni di telematica per rimorchi stanno diventando sempre più popolari, poiché cresce l’esigenza di massimizzare il loro utilizzo. Un buon software di gestione delle flotte e le piattaforme intelligenti per la gestione dei rimorchi offrono la visibilità di cui i responsabili delle flotte stesse hanno bisogno per ridurre i costi operativi e quindi per aumentare la redditività.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share