Blog

Camion elettrici, ecco il progetto per aiutarne la diffusione

  • March 24, 2023
  • admin
1

Si chiama NextETRUCK ed è il progetto finanziato dall’UE, nell’ambito del programma di ricerca UE “Horizon Europe”, per la diffusione di camion elettrici per il trasporto medio di merci. Il progetto mira a rendere le flotte di autocarri designate prive di emissioni, efficienti dal punto di vista dei costi e facili da gestire.

Leader mondiale nelle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, ABB E-mobility coordinerà l’area della gestione delle cariche con soluzioni software dedicate per supportare le aziende con flotte più grandi nella complessa transizione ai veicoli elettrici. Tali soluzioni sono utilizzate per le aree più critiche della moderna gestione delle flotte, tra cui la pianificazione delle cariche e l’integrazione delle flotte di camion elettrici nelle operazioni di trasporto.

Il settore dei trasporti – spiega Adina Vălean, Commissario UE per i Trasportiè sotto pressione per la riduzione delle emissioni e il tempo sta per scadere: Il Green Deal europeo fissa l’obiettivo di ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050. La nostra strategia per la mobilità sostenibile e intelligente chiarisce che per raggiungere questo obiettivo sarà necessaria una maggiore efficienza operativa“.

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione – ha 130 anni e oltre 100 mila dipendenti – che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Ed è proprio questo colosso industriale a supportare NextETRUCK, un progetto triennale di Horizon Europe che sviluppa concetti ZEV su misura per il trasporto regionale di merci medie, con durata dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2025. Il progetto mira a svolgere un ruolo pionieristico nella decarbonizzazione delle flotte di veicoli e a dimostrare i concetti di mobilità elettrica di prossima generazione. Contribuisce inoltre allo sviluppo di veicoli ed ecosistemi ad emissioni zero, quali i camion elettrici, che siano olistici, innovativi, accessibili, competitivi e sinergici.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share