Blog

Come calcolare il costo di una flotta di veicoli elettrici

  • March 01, 2023
  • admin
Immagine1

Lo “sticker shock” è una delle ragioni per cui i manager esitano nell’acquistare veicoli elettrici per la loro flotta. Ebbene sì, molti veicoli elettrici costano di più inizialmente rispetto ai veicoli con motore a combustione interna. Tuttavia, concentrarsi solo sul prezzo potrebbe rivelarsi un errore e si rende necessario valutare l’adozione di veicoli elettrici nel lungo periodo. Calcolare il costo totale di proprietà della flotta, infatti, è una delle modalità per calcolare se un veicolo elettrico permette di risparmiare denaro nel corso della sua vita in quanto parte della flotta.

Cos’è il Costo Totale di Proprietà (CTP)?

Il CTP è il costo totale dell’acquisto e della proprietà di un veicolo, non contando eventuali rimborsi. In sintesi, è dato dalla somma di vari costi sommati tra loro:

– Il prezzo di acquisto, l’imposta sulle vendite, i costi di finanziamento e di garanzia, i costi di licenza e di amministrazione, i costi di assicurazione e il costo di funzionamento e manutenzione del veicolo nel tempo in cui si prevede rimarrà in proprio possesso. Alcune flotte, inoltre, includono anche i costi di inattività del veicolo dovuti alla manutenzione.

– A questi costi vanno sottratti eventuali rimborsi o incentivi, e i soldi recuperati dalla futura vendita del veicolo.

Calcolo del CTP

Un calcolatore online può aiutarti ad individuare e totalizzare le varie entrate. Ma è altresì fondamentale valutare l’utilizzo che si farà del veicolo per poter calcolare un Costo Totale di Proprietà il più possibile accurato. Qui entra in gioco la telematica dei veicoli, la quale può fornire dati sui chilometri percorsi/ore di utilizzo e sull’uso della batteria e del carburante (se presente). Con un software di gestione della flotta come LoJack, i manager possono accedere a storici di utilizzo che li aiuteranno a calcolare il CTP dei nuovi veicoli e a confrontare nel tempo le prestazioni dei loro veicoli elettrici rispetto ai loro veicoli con motore a combustione.

Fattori che influenzano il CTP del veicolo elettrico

La bassa manutenzione richiesta da un veicolo elettrico e la sua maggiore efficienza, spesso rendono il Calcolo Totale di Proprietà dei veicoli elettrici più basso di quanto si pensi. Si consideri questi fattori:

Prezzo iniziale. Il prezzo iniziale di un veicolo elettrico è spesso, anche se non sempre, più alto rispetto a quello di un veicolo a combustione interna ad esso comparabile. Un prezzo di vendita più alto comporta anche una maggiore tassa corrispondente. Ma i prezzi dei veicoli elettrici stanno cambiando.

Incentivi finanziari. Vengono offerti una serie di incentivi finanziari per incoraggiare l’acquisto di veicoli elettrici. Molti Stati offrono alcune detrazioni, anche se queste potrebbero non applicarsi ai veicoli di flotta.

Tassi di deprezzamento. Per molte ragioni, la maggior parte dei veicoli elettrici di oggi si svalutano più rapidamente dei veicoli tradizionali. Tra le cause vi sono una minore autonomia dei primi, le preoccupazioni per le batterie e i crediti d’imposta. Naturalmente, va considerato che i tassi di deprezzamento variano in base al modello di veicolo. Le Tesla, ad esempio, hanno perso solo il 10% del loro valore in tre anni.

Costi di manutenzione. I bassi costi di manutenzione di un veicolo elettrico compensano spesso il prezzo di vendita iniziale. I veicoli elettrici nel tempo possono richiedere nuove spazzole per i tergicristalli e una rotazione degli pneumatici, ma non necessiteranno di un cambio olio o di una riparazione del cambio o del catalizzatore. Inoltre, le loro pastiglie dei freni durano più a lungo grazie al freno rigenerativo e non hanno bisogno di test sulle emissioni.

Sostituzione della batteria. La sostituzione della batteria di un veicolo elettrico è una spesa ingente. Ma potrebbe non essere necessaria, considerando la durata media stimata di una batteria comune. Inoltre, c’è da dire che i prezzi delle batterie continuano a diminuire significativamente.

Costi dell’elettricità. I costi dell’elettricità variano in base al proprio Stato, ma in generale, guidare un’auto elettrica costa circa la metà rispetto ad un’auto a benzina.

La maggior parte dei responsabili delle flotte ha già iniziato a convertirle in elettriche, dato che con la continua crescita della quota di mercato delle auto elettriche, il Costo Totale di Proprietà è destinato a diminuire. Un consiglio che possiamo dare è di non lasciarsi ingannare dal prezzo di acquisto pensando che non sia conveniente senza prima avere una visione d’insieme.

Scopri come le soluzioni telematiche di LoJack può aiutarti a gestire la tua flotta di auto elettriche o miste.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share