Blog

Aramco: lettera di intenti con Geely e Renault. Rivoluzione automotive

  • March 03, 2023
  • admin
aramco-lettera-intenti-geely-renault

Storico accordo per aumentare la spinta nel settore ricerca e sviluppo

Aramco – tra le più grandi compagnie petrolifere al mondo e il più importante finanziatore del governo Saudita – ha firmato una lettera di intenti per diventare un potenziale azionista di minoranza in una nuova società di tecnologia di propulsione (PWT), che sarà costituita da Geely e il Gruppo Renault. La nuova società sarà dedicata alle tecnologie di propulsione a combustione interna e ibride. L’investimento di Aramco è rivolto a sostenere la crescita dell’azienda e a contribuire alla ricerca e allo sviluppo attraverso soluzioni di carburanti sintetici e tecnologie a idrogeno di nuova generazione. È previsto che Geely e Renault Group mantengano quote azionarie paritarie nella nuova entità indipendente. Con una rete globale di 17 stabilimenti di propulsione e cinque centri di ricerca e sviluppo in tre continenti, la società intende “diventare un fornitore globale autonomo con una capacità combinata di oltre cinque milioni di motori e trasmissioni a combustione interna, ibridi e plug-in all’anno, fornendo oltre 130 paesi e regioni”.

“Questa lettera di intenti – sottolinea Mohammed Y. Al Qahtani, Aramco executive vice president of Downstream – rappresenta una nuova pietra miliare nel nostro costante impegno per le tecnologie di trasporto e presenta una piattaforma per supportare la ricerca e lo sviluppo di Aramco nell’innovazione dei motori. La nostra collaborazione pianificata con Geely e Renault supporterebbe lo sviluppo di propulsori in tutto il settore automobilistico e si allinea con i nostri sforzi più ampi nelle nostre operazioni globali”.

“Questa partnership con Aramco – aggiunge il ceo di Renault, Luca de Meo – eleverà la nostra società di propulsione congiunta con Geely Group al livello successivo e le darà un vantaggio nella corsa verso la tecnologia di propulsione ICE a bassissime emissioni. L’ingresso di Aramco porta sul tavolo un know-how unico che aiuterà a sviluppare innovazioni rivoluzionarie nei settori dei combustibili sintetici e dell’idrogeno“. “Diamo il benvenuto ad Aramco – conclude Daniel Li, ceo di Geely Holding Group – nell’unirsi a noi nella creazione di un’azienda di propulsione sostenibile leader a livello globale. L’investimento proposto da Aramco rappresenta il riconoscimento da parte dei leader del settore globale nelle prospettive di business future di PWT e nella visione di combustibili pionieristici a basse emissioni di carbonio come metanolo e idrogeno”.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share