Blog

Tesla, per la prima volta nasce un sindacato

  • February 21, 2023
  • admin
tesla-per-la-prima-volta-nasce-un-sindacato

In una lettera appena inviata alla dirigenza, il comitato organizzativo Tesla Workers United ha dichiarato che i dipendenti cercano una voce sul lavoro presso lo stabilimento di Buffalo

I lavoratori Tesla di una fabbrica di New York stanno lanciando una campagna per organizzare un sindacato a New York. In una lettera appena inviata alla dirigenza, il comitato organizzativo Tesla Workers United ha dichiarato che i dipendenti cercano una voce sul lavoro presso lo stabilimento di Buffalo e vogliono “costruire un ambiente ancora più collaborativo che rafforzi l’azienda”. L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha adottato una linea dura contro il lavoro organizzato, nonostante l’invito al sindacato United Auto Workers a tenere un voto di organizzazione presso la fabbrica di Tesla a Fremont, in California.

Nel 2021 Tesla ha ricevuto l’ordine dal National Labor Relations Board di far cancellare a Musk un tweet del 2018 in cui si affermava che minacciava illegalmente i dipendenti di perdere le stock option se avessero scelto di essere rappresentati dall’UAW. Il tweet diceva: “Nulla impedisce al team Tesla del nostro stabilimento di votare per il sindacato. Potrebbero farlo anche domani se volessero. Ma perché pagare le quote sindacali e rinunciare alle stock option per niente? Il nostro record di sicurezza è due volte migliore rispetto a quando lo stabilimento era dell’UAW e tutti hanno già l’assistenza sanitaria”.

Nell’agosto del 2022 il National Labor Relations Board ha ribaltato una decisione dell’era Trump, stabilendo che Tesla non può impedire ai dipendenti della fabbrica di indossare abiti con le insegne del sindacato durante il lavoro. Ha ordinato a Tesla di smettere di applicare una politica sulle uniformi “eccessivamente ampia” che di fatto impedisce ai lavoratori della produzione della fabbrica Tesla di Fremont, in California, di indossare camicie nere con il logo del sindacato United Auto Workers. Gli organizzatori sindacali di Tesla hanno scritto martedì che stanno cercando un sindacato innovativo come l’azienda di auto elettriche.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share