Blog

“Amici dei Motori”: il gruppo misto in Parlamento

  • February 03, 2023
  • admin
Mercedes-Benz Classic bei den Classic Days 2022 im „Green Park“ in Düsseldorf. Mercedes-Benz SSKL Avus-Rennwagen mit Stromlinienkarosserie (W 06). Fahraufnahme während der Monterey Car Week in Kalifornien am 15. August 2019. (Fotosignatur der Mercedes-Benz Classic Archive: D612725)  

Mercedes-Benz Classic at the Classic Days 2022 in the “Green Park” in Düsseldorf. Mercedes-Benz SSKL Avus racing car with streamlined body (W 06). Driving shot during Monterey Car Week in California on 15 August 2019. (Photo index number in the Mercedes-Benz Classic Archive: D612725)

Rinasce l’intergruppo parlamentare con l’ambizione di essere “un luogo di condivisione di proposte e iniziative sul ruolo del comparto motoristico e automotive in tutte le sue declinazioni”

Dopo un periodo di oblio rinasce l’intergruppo parlamentare ‘Amici dei Motori’ con l’ambizione di essere “un luogo di condivisione di proposte e iniziative sul ruolo del comparto motoristico e automotive in tutte le sue declinazioni: turistica, economica, industriale, sportiva e culturale, mantenendo forte il legame con i temi della sicurezza stradale, della transizione ecologica e della trasformazione digitale”. Lo scrivono i promotori del costituendo intergruppo – che ha il sostegno dell’Associazione Anci Città dei Motori – nella lettera indirizzata in questi giorni ai colleghi di Camera e Senato per sollecitarne l’adesione.

L’intergruppo aveva operato già nella scorsa legislatura con la sottoscrizione di oltre cinquanta parlamentari. “Il ‘Made in Italy’ legato ai motori – sottolineano il senatore Gianni Berrino e i deputati Andrea Dara e Stefano Vaccari – è una storia di eccellenze che si è tradotta nell’industria motoristica italiana”.

I promotori ricordano come “le 36 Città dei Motori costituiscono altrettante destinazioni turistiche attrattive. Esse hanno sviluppato percorsi di valorizzazione e organizzato, nel 2021, la prima Conferenza del turismo motoristico. L’obiettivo è quello di mettere a sistema l’offerta italiana in questo specifico settore”. “Per il luglio 2023 – si ricorda – le Città dei Motori stanno sviluppando, con il sostegno di attori pubblici e privati, la Italian Motor Week, una vetrina di eventi rivolta al mercato interno e internazionale”.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share