Blog

Volkswagen: scuola di software di mobilità

  • January 05, 2023
  • admin
volkswagen-scuola-professionisti-software-mobilita

Volkswagen apre una scuola di software di mobilità con un investimento di 11 milioni di euro

Arriva dal Gruppo Volkswagen, in collaborazione con Bayer, Capgemini, Microsoft, Sap, T-System e Cariad, l’idea di creare la nuova scuola di software di mobilità.

Il software è anche la base per nuovi modelli di business basati sui dati e a questo proposito il chief people officer di Cariad, Rainer Zugehor, ha aggiunto: “L’auto del futuro sarà un dispositivo digitale intelligente dotato di guida autonoma e connesso in rete. Per questo in Cariad espandiamo continuamente le competenze software e siamo sempre alla ricerca di persone entusiaste, motivate e di talento. La scuola di Berlino è un pilastro della formazione software, un importante sito di sviluppo e l’hub tecnologico europeo a crescita più rapida”. Battezzata “42 Berlin”, questa scuola è l’ultima evoluzione della software talent factory “42” aperta a Parigi nel 2013. Il concetto fondante delle scuole 42 è un modello di apprendimento basato su un’impostazione paritaria, senza professori o lezioni.

L’approccio all’apprendimento è “gamificato” e coinvolge gli studenti portandoli da un livello al successivo, mentre studiano come una comunità e si aiutano a vicenda a migliorare lungo il percorso. In questo modo, oltre alle capacità di programmazione si rafforzano abilità sociali come la capacità di collaborare, di risolvere problemi in autonomia e di affrontare gli errori in modo costruttivo.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share