Blog

La Ue e gli aiuti alla tecnologia green

  • January 16, 2023
  • admin
EPA Sign

La Ue punta a promuovere la tecnologia green nel mondo dell’automotive: la strategia è stata ufficializzata dal commissario per il mercato interno Thierry Breton a Madrid

Le vendite di auto nuove in Russia sono crollate del 59% su base annua, raggiungendo le 626.300 unità nel 2022 – il numero più basso di auto vendute da decenni, ha riferito lunedì l’agenzia di stampa Interfax. I dati provengono dall’agenzia di consulenza Autostat, specializzata nel mercato automobilistico russo.

In seguito al ritiro della produzione automobilistica occidentale dalla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina da parte del Cremlino il 24 febbraio, la maggior parte dei veicoli venduti sul mercato russo sono modelli russi o cinesi. Le case automobilistiche tedesche VW, Bmw e Mercedes operavano nel Paese, hanno chiuso le loro fabbriche dopo che Mosca ha iniziato la guerra. Lo stabilimento Mercedes nella regione di Mosca è stato inaugurato solo nel 2019, un evento a cui ha partecipato il Presidente russo Vladimir Putin.

Così oggi il mercato automobilistico russo è molto lontano dal suo picco storico. Nel 2008 sono stati venduti quasi 3 milioni di veicoli e all’epoca si ipotizzava che la Russia avrebbe sostituito la Germania come il più importante mercato automobilistico europeo. Tuttavia, la crisi finanziaria internazionale e le sanzioni imposte alla Russia dopo l’annessione illegale della Crimea hanno rallentato le vendite di auto.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share