Blog

La guida completa al tracciamento GPS

  • January 31, 2023
  • admin
la guida definitiva al tracciamento GPS

I veicoli della flotta spesso trasportano beni di valore nei rimorchi. Mentre gli operatori e i proprietari di aziende si concentrano solitamente sulla gestione dei veicoli e dei conducenti, la tracciabilità dei rimorchi è altrettanto importante.

Assicurarsi che beni come merci, attrezzature o carichi immagazzinati o trasportati in veicoli o rimorchi non vadano persi o danneggiati è un lavoro difficile, poiché questi problemi possono spesso essere causati da errori umani.

Come fanno gli operatori a monitorare i loro rimorchi e il carico al loro interno? Utilizzano una soluzione di tracciamento e gestione degli asset basata su GPS che mostra loro dove si trovano i loro beni in tempo quasi reale. In questo articolo spiegheremo cos’è il tracciamento GPS, perché è essenziale per i proprietari di flotte e cosa cercare in un software telematico per flotte.

Che cos’è la localizzazione GPS dei rimorchi?

Nella gestione delle flotte, il tracciamento GPS dei rimorchi comprende l’uso di dispositivi telematici compatti e durevoli che tengono traccia della posizione dei rimorchi e del loro utilizzo in tempo reale.

Le società di flotte attaccano i localizzatori GPS ai loro rimorchi o al loro carico. Questi dispositivi tengono traccia della posizione e dello stato del rimorchio e del suo contenuto, trasmettendo informazioni in tempo reale attraverso il software telematico della flotta.

L’obiettivo principale è quello di consentire agli operatori delle flotte di vedere in ogni momento dove si trovano i loro beni e di prevenire guasti al rimorchio, furti o perdite di beni.

Ad esempio, se un’azienda di logistica deve consegnare un carico ad alto costo, può tracciare la posizione del rimorchio, monitorare il carico, i tempi di sosta e qualsiasi altro dato correlato.

Gli operatori ricevono avvisi che li aiutano ad identificare comportamenti sospetti, come l’adozione di un percorso diverso o un’attività insolita nell’apertura o nella chiusura delle porte. In questo modo possono controllare il conducente per assicurarsi che non ci siano problemi o intervenire immediatamente, se necessario, per evitare la perdita del carico.

Le soluzioni telematiche per flotte basate su GPS offrono anche una serie di altre funzioni che contribuiscono a migliorare la produttività, la manutenzione e la sicurezza della flotta. Ad esempio, è possibile monitorare i comportamenti di guida, programmare la manutenzione in base al chilometraggio e massimizzare l’utilizzo delle risorse.

L’importanza della localizzazione GPS dei rimorchi

Ogni operatore di flotta che utilizza rimorchi per spedire merci può trarre vantaggio dalla localizzazione GPS dei rimorchi. Vediamo come.

1. Tracciamento in tempo reale

Quando gli operatori possono localizzare in tempo reale la posizione di ogni veicolo e rimorchio della flotta, possono migliorare la programmazione e la gestione dei propri veicoli. Questo è particolarmente importante per i camion a lungo raggio che trasportano merci, dove la mancanza di tracciamento lascia gli operatori all’oscuro fino a quando non vengono completati i percorsi o si verificano ritardi/incidenti.

I gestori possono tracciare sia i mezzi motorizzati che quelli non motorizzati utilizzando sistemi telematici per flotte. Spesso questi software sono dotati di funzioni aggiuntive che forniscono una diagnostica del veicolo e consentono agli operatori di intervenire quasi istantaneamente.

Se gestite una flotta commerciale di merci, potete utilizzare la tracciabilità per progettare percorsi che garantiscano che le merci arrivino a destinazione nei tempi previsti. Inoltre, i dati storici possono aiutare gli operatori ad assegnare rimorchi e beni ad alta priorità agli autisti o ai percorsi più efficienti.

Ad esempio, gli operatori possono assegnare più carichi di alto valore a un rimorchio specifico assegnando il lavoro a un driver che ha sempre consegnato le merci in tempo.

2. Approfondimenti utili

Gli operatori che utilizzano un sistema telematico della flotta per tracciare i loro rimorchi possono avere una panoramica immediata di quali rimorchi sono in uso. Possono anche vedere i dati su dove i rimorchi sono stati in precedenza e distribuirli in base alle ultime richieste.

Questo processo decisionale informato è quasi impossibile senza il sistema di tracciamento GPS, poiché gli operatori si basano su auto-rapporti e su dati approssimativi raccolti alla fine della giornata o della settimana.

I sistemi di tracciamento GPS danno agli operatori la possibilità di prendere decisioni migliori sul posto, anziché adottare misure retroattive per risolvere i problemi o aumentare la produttività.

Gli operatori possono utilizzare i dati raccolti con il software della flotta per ottenere informazioni precise e migliorare l’utilizzo dei rimorchi da parte di tutta la forza lavoro.

3. Sicurezza del rimorchio

Il software di tracciamento dei rimorchi GPS fornisce anche funzionalità chiave per i rimorchi intelligenti, come i dati unificati dei sensori, la temperatura delle ruote, i tempi di apertura e chiusura delle porte e il rilevamento della capacità del rimorchio. LoJack consente di ottenere informazioni utili attraverso i dati dei sensori edge-to-cloud, fondamentali per migliorare la sicurezza del rimorchio e della flotta in generale.

Il Wheel-End Temperature System (WETS) monitora la temperatura delle ruote del rimorchio e avvisa l’operatore e il conducente se le temperature sono troppo alte o troppo basse. Questo è fondamentale per prevenire guasti e collisioni.

Se i vostri camion a lungo raggio trasportano merci di valore, è necessario monitorare in tempo reale l’apertura e la chiusura delle porte del rimorchio. Poiché i responsabili, gli operatori e gli autisti possono monitorare l’apertura e la chiusura del rimorchio, si riduce la possibilità di furti, manomissioni e utilizzo non autorizzato del rimorchio.

Gli operatori hanno anche bisogno di sensori per rimorchi della flotta che rilevino il peso del carico. Gli avvisi che si presentano quando un rimorchio è sovraccarico aiutano ad evitare carichi eccessivi che portano a potenziali ritardi e riparazioni su strada. D’altro canto, i manager possono ottimizzare i rimorchi sottoutilizzati per aggiungere altri carichi o ridurre i tempi di consegna grazie a percorsi migliori.

Il software di tracciamento dei rimorchi può anche fornire dati sui tempi di sosta, sulla pressione degli pneumatici e sull’andamento della temperatura.

4. Sicurezza del carico

Le merci valgono migliaia o talvolta milioni per le aziende e i loro clienti. La perdita di questi oggetti di alto valore può essere devastante, sia dal punto di vista finanziario che in termini di relazioni con i clienti. Per evitare che ciò accada, la localizzazione GPS dei rimorchi tramite LoJack consente agli operatori di verificare quando una porta del rimorchio è aperta o chiusa e controllare anche i tempi di sosta.

Dati insoliti in questi fattori indicano situazioni a rischio di furto. Ad esempio, se un autista si ferma improvvisamente per un lungo periodo in un luogo non autorizzato, gli operatori possono controllare immediatamente il motivo e intervenire.

La georeferenziazione è utile anche per la sicurezza del carico. LoJack consente di creare geo-recinzioni intorno a luoghi come cantieri e magazzini che registrano automaticamente quando un veicolo entra o esce dal confine.

5. Migliorare l’utilizzo

Oltre alla sicurezza, l’utilizzo improprio dei veicoli e delle risorse è la più grande minaccia per una flotta di successo. I report sull’utilizzo aiutano gli operatori ad identificare quando i rimorchi non sono sottoposti ad una manutenzione adeguata o sono sovra o sottoutilizzati. Un cattivo utilizzo fa perdere tempo e denaro a lavoratori ed operatori. Inoltre, aumenta il rischio di responsabilità per rischi legati alla sicurezza.

Alcuni sistemi per flotte consentono agli operatori di rilevare la capacità del rimorchio, in modo da sapere quando i rimorchi hanno spazio per più merci o carichi. Possono inoltre utilizzare questi dati per massimizzare l’utilizzo del rimorchio. La massimizzazione dell’utilizzo dei rimorchi e la pianificazione di percorsi efficienti possono ridurre le ridondanze e far risparmiare denaro.

Se una flotta ha 16 rimorchi, ma la maggior parte di essi sono pieni a metà, aumentando la capacità si riducono i viaggi necessari e si può spedire più merce con meno rimorchi.

6. Aumentare l’efficienza della flotta

Tutti i fattori sopra citati contribuiscono a migliorare la produttività della flotta. Funzioni come la localizzazione dei rimorchi, la diagnostica dei motori e gli avvisi istantanei aiutano i manager a semplificare le operazioni della flotta e a migliorare il processo decisionale. Tali avvisi aiutano gli operatori ad eseguire una manutenzione preventiva e a risolvere i problemi minori prima che si trasformino in riparazioni importanti con tempi di fermo significativi.

Quando un rimorchio necessita di riparazioni meccaniche per un periodo prolungato, è necessario utilizzare un altro rimorchio, il che potrebbe ridurre le capacità di spedizione. Questo crea anche problemi di programmazione e influisce negativamente sulla capacità della vostra flotta. È possibile prevenire questi problemi comuni e pianificare preventivamente la manutenzione dei rimorchi con una maggiore visibilità su di essi grazie ad un sistema di tracciamento che fa parte di una soluzione unificata di gestione della flotta.

7. Aumentare la soddisfazione dei clienti

Un servizio puntuale e il completamento delle consegne sono elementi alla base della felicità del cliente, e della sua scelta di continuare a servirsi della vostra azienda di trasporti o logistica anche in futuro. Nel caso contrario, i camion a lungo raggio che non arrivano in tempo causano ritardi logistici in tutto il flusso di lavoro e hanno un impatto negativo significativo. Ad esempio, se una flotta che consegna la merce ai rivenditori è in ritardo, questi ultimi non possono servire adeguatamente i clienti.

6 caratteristiche chiave di una soluzione di tracciamento GPS dei rimorchi

Quando si sceglie una soluzione di tracciamento GPS dei rimorchi, ci sono sei caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione.

Assicuratevi che la soluzione di localizzazione GPS del rimorchio scelta abbia le seguenti caratteristiche.

1. Posizione in tempo reale

La caratteristica principale di qualsiasi sistema GPS per flotte è il rilevamento della posizione del rimorchio o del carico in tempo reale. Un software di tracciamento dei rimorchi GPS che visualizzi la posizione dei veicoli e del carico a colpo d’occhio può aiutare gli operatori a navigare nei percorsi della flotta in modo più efficiente e a gestire immediatamente eventuali incidenti.

Il tracciamento di precisione è fondamentale per garantire la puntualità della flotta. Eventuali deviazioni da un percorso possono indicare fattori come ingorghi o problemi meteorologici, ma possono anche essere un segno di uso improprio, inefficienze nei punti di passaggio o rischio di furto di beni.

2. Opzioni flessibili per i dispositivi

La soluzione di localizzazione GPS deve essere dotata di un hardware facile da installare e utilizzare e deve poter accedere alla più recente tecnologia di rete per fornire aggiornamenti costanti sull’esatta posizione e raccogliere regolarmente i dati. Inoltre, i dispositivi devono essere durevoli e in grado di resistere alle condizioni stradali difficili e allo stile di guida ad alta velocità. A questo proposito, LoJack offre un’ampia gamma di dispositivi di localizzazione, da quelli compatti a batteria con antenne integrate ai tracker avanzati ad energia solare.

Gli operatori dovrebbero essere in grado di collaborare con il loro fornitore per scegliere i dispositivi più adatti alle loro esigenze, piuttosto che adattare i loro rimorchi e le loro risorse alle rigide specifiche dei dispositivi.

3. Interfaccia utente dinamica

Un software per flotte che limita gli operatori ad un dispositivo o ad una posizione specifica ostacola la produttività, soprattutto in un ambiente di lavoro frenetico con una flotta mista di veicoli e rimorchi. Per questo, per aiutare gli operatori a gestire le loro flotte dinamiche è necessario un software di tracciamento dei rimorchi GPS con un’interfaccia utente intuitiva e facile da usare.

Lo strumento deve funzionare su diversi dispositivi, siano essi computer o tablet, e consentire la raccolta di informazioni accessibili indipendentemente dalla posizione, sia essa sul campo, in cantiere o in ufficio.

4. Gestione completa della flotta

La localizzazione GPS è uno dei tanti strumenti necessari per gestire efficacemente una flotta; quindi, il software deve offrire più della semplice localizzazione dei rimorchi.

Una soluzione telematica unificata per la flotta, come l’applicazione LoJack, è la scelta migliore per gli operatori che hanno bisogno di combinare la visibilità della flotta, la gestione delle risorse, la gestione dei veicoli, la reportistica, la sicurezza dei conducenti e la conformità su un’unica piattaforma.

Un software come questo migliora notevolmente le possibilità di un operatore, poiché tutti i dati cruciali di cui hanno bisogno i conducenti e i beni si trovano in un unico strumento di facile utilizzo.

5. Tracciamento remoto dei rimorchi

La gestione remota della flotta è oggi essenziale per gli operatori e il vostro sistema di localizzazione GPS deve rispondere a questa esigenza.

Gli operatori, i supervisori e i responsabili aziendali devono essere in grado di controllare i veicoli, i rimorchi o il carico e di intervenire indipendentemente dal luogo di lavoro, dalla sede dell’ufficio o da altri vincoli geografici. Questo aiuta le aziende a creare flotte di lavoro che supportino i lavoratori remoti e ibridi, riducendo i costi e aumentando la produttività.

6. Integrazioni

La soluzione di localizzazione GPS dei rimorchi che scegliete deve integrarsi facilmente nei vostri sistemi esistenti, entrando a far parte non solo di una soluzione coesiva per la gestione della flotta, ma integrandosi anche con i dati di terzi, come i sistemi ELD e le carte carburante; nonché con altri sistemi operativi aziendali di back office. Se un gestore di flotta dovesse controllare tre diverse applicazioni per ogni decisione che prende, l’efficienza verrebbe meno e, di conseguenza, il potenziale della flotta si ridurrebbe.

Conclusione

La localizzazione GPS dei rimorchi non è una nuova invenzione. Esiste da sempre, ma LoJack lo porta al livello successivo, the next level, fornendo una soluzione completa per la gestione della flotta e dei rimorchi, in cui la localizzazione è solo una delle tante funzioni vantaggiose.

La sua tecnologia per rimorchi intelligenti edge-to-cloud fornisce una visibilità granulare sull’utilizzo e sullo stato dei rimorchi. Aiuta inoltre gli operatori a tracciarne la posizione e a monitorare la diagnostica dei veicoli, gestendo al contempo la sicurezza della flotta, la manutenzione e la conformità, il tutto da un’unica piattaforma.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share