Volvo Ex90, il futuro della casa svedese è servito
- December 23, 2022
- admin

Alla Volvo presentano il nuovo SUV, che andrà a collocarsi al vertice della gamma, concepito con uno scopo preciso, quello di essere un’auto familiare elegante ed efficiente, completamente elettrica
“Ogni nostra vettura si distingue per la sua perfetta armonia tra forma, funzione e innovazione tecnica. E questo vale in particolare per la nuova EX90 completamente elettrica”. Così alla Volvo presentano il nuovo SUV, che andrà a collocarsi al vertice della gamma, concepito con uno scopo preciso, quello di essere un’auto familiare elegante ed efficiente, completamente elettrica e con uno standard di sicurezza superiore a quello di qualsiasi altro modello Volvo precedente.
La sicurezza non va però a discapito dell’estetica. A questo proposito, uno degli esempi più evidenti è il modo in cui è stato integrato il lidar, che viene fornito di serie sulla Volvo EX90. Il lidar è un sistema di telerilevamento che utilizza un laser a impulsi per misurare con precisione le distanze e può rilevare, ad esempio, pedoni distanti fino a 250 metri. In vista dell’introduzione della guida autonoma senza supervisione, il lidar rappresenta uno dei pilastri in materia di sicurezza.
Un’auto elettrica di qualità è caratterizzata da superfici lisce e aerodinamiche che favoriscono il fluire dell’aria, dato che la resistenza aerodinamica è nemica dell’efficienza. La Volvo EX90 è stata progettata con l’ambizione di ottimizzarne l’autonomia di percorrenza, concentrandosi sulla riduzione della resistenza aerodinamica e al vento. La sezione frontale filante e arrotondata, unita a elementi come i cristalli e le maniglie delle portiere a filo, garantisce uno scorrimento ininterrotto dell’aria verso la parte posteriore. Grazie a queste scelte l’auto vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29, che – per i non addetti ai lavori – è considerato un valore estremamente competitivo per un grande SUV a 7 posti.