Blog

Sicurezza della flotta: beni e conducenti al sicuro con la tecnologia

  • December 30, 2022
  • admin
sicurezza-della-flotta

Gli operatori non possono ottenere risultati se hanno costantemente a che fare con veicoli in cattivo stato di manutenzione o con pratiche di guida scorrette

L’efficienza e la sicurezza hanno lo stesso ruolo nella gestione della flotta. Una guida scorretta può portare a collisioni che mettono a rischio la vita dei conducenti e di chi li circonda. Una guida distratta può causare incidenti con feriti o anche mortali. Gli incidenti costano inoltre ai proprietari di flotte e alle aziende migliaia di euro in spese legali, risarcimenti e altri danni. Ecco perché la sicurezza delle flotte deve essere una priorità.

Un programma di sicurezza per le flotte promuove un comportamento di guida ideale, una manutenzione preventiva dei veicoli e procedure efficaci di risposta agli incidenti. Include inoltre la formazione dei conducenti e un software di tracciamento della flotta che fornisce dati in tempo reale sui veicoli e sugli asset.

Perché è importante la sicurezza della flotta?

Se la vostra azienda non ha ancora implementato un programma concreto per la sicurezza del parco veicoli, ecco alcuni importanti motivi per iniziare immediatamente.

Migliora il comportamento dei conducenti

I conducenti rappresentano la vostra azienda per i vostri clienti. Il modo in cui guidano e interagiscono con i vostri partner o clienti influisce notevolmente sulla reputazione della vostra società. Con i programmi aziendali è possibile formare i driver per interagire al meglio con i clienti. Tuttavia, è con un programma di sicurezza dedicato alle linee guida e alla sicurezza stradale che è possibile aiutare i conducenti a utilizzare i loro veicoli in modo efficiente e senza causare danni a loro stessi, al carico/attrezzatura o agli altri automobilisti.

In genere, i programmi di sicurezza delle flotte stabiliscono le aspettative su come i conducenti devono utilizzare i loro veicoli e li informano delle potenziali sanzioni in caso di guida scorretta. Gli operatori possono anche utilizzare soluzioni di sicurezza basate su video in tempo reale, come CalAmp[MC1] , per istruire i conducenti.

Riduce il rischio di collisioni e di guida pericolosa

Oltre al tributo umano, gli incidenti costano alle flotte migliaia di euro in danni, riparazioni e potenziali risarcimenti. Per questo motivo, gli operatori delle flotte devono impedire che gli incidenti si verifichino. Con linee guida efficaci per la sicurezza della flotta e gli strumenti giusti, gli operatori possono limitare la guida scorretta, riducendo così il rischio di collisioni. Uno di questi strumenti è la soluzione Fleet Telematics di LoJack, che consente agli operatori di impostare notifiche o avvisi in caso di eccesso di velocità, curve difficili, frenate brusche e altri comportamenti di guida rischiosi.

Attenua la responsabilità

Incidenti e guasti possono comportare problemi legali per le aziende. Questi problemi possono avere una lunga durata e costare alle aziende una quantità significativa di denaro. Il modo migliore per attenuare la responsabilità in questi scenari è disporre di prove video. Con l’acquisizione di video in tempo reale, fornita da sistemi telematici avanzati come l’applicazione CalAmp[MC2] , è possibile avere una prova visiva di ciò che si è verificato prima, durante e dopo una collisione.

Questo può aiutare a dimostrare come sono andati realmente i fatti. In alternativa, se il conducente fosse parzialmente colpevole, l’azienda può utilizzare i filmati per tracciare un quadro più preciso dell’incidente. Nel caso fosse stato il conducente a causare la collisione, l’azienda può utilizzare il video per istruire il conducente su abitudini di guida più sicure.

Tre elementi chiave di un programma di sicurezza della flotta

1. Politiche di sicurezza

Creare politiche scritte che fungano da linee guida per i conducenti e gli operatori. Queste politiche devono essere chiare e concise, in modo che qualsiasi conducente o operatore possa comprenderle. Politiche troppo complicate rischiano di non essere comprese, perché i lavoratori potrebbero non essere in grado di decifrare linee guida complesse o ambigue. Questo, a sua volta, porta a regole poco chiare e a una scarsa applicazione. Le politiche che elaborate devono essere personalizzate per la vostra flotta e per i suoi lavoratori. Devono riguardare le norme di sicurezza e di guida, tenendo conto delle esigenze dei conducenti e dei beni. Ad esempio, un’azienda di servizi su larga scala con molti autocarri pesanti avrà linee guida di sicurezza diverse rispetto a un servizio di consegna locale più piccolo che si affida a veicoli più leggeri.

In molti casi, i programmi di sicurezza delle flotte dimenticano le esigenze dei conducenti. Non tengono conto della sicurezza dei lavoratori o delle norme lavorative di base, come la limitazione del numero di ore consecutive in cui un autista può stare in strada. Invece, si concentrano esclusivamente sulle loro capacità di guida o operative. Politiche di questo tipo portano a un sovraccarico di lavoro con una maggiore probabilità errore.

2. Formazione e addestramento dei conducenti

Il primo passo verso una flotta più sicura è l’assunzione di autisti validi, ma per poter valutare le loro performance si ha bisogno di un sistema che sia in grado di gestire tutti i veicoli e i conducenti della loro flotta. È qui che strumenti digitali come quelli proposti da LoJack sono essenziali.

Il software per flotte consente di aggiungere e monitorare le informazioni sui conducenti e sui veicoli. Questo facilita le decisioni di assunzione e aiuta a costruire una buona squadra. Supponiamo, ad esempio, che un autista abbia violato diverse linee guida sulla sicurezza per diversi mesi. Se non c’è traccia di questi incidenti, è probabile che continui a guidare per l’azienda. I cattivi conducenti si ripercuotono sull’intero team, poiché i loro colleghi devono affrontare le conseguenze delle loro cattive azioni. I tempi di inattività dovuti a guasti e collisioni costringeranno gli operatori e gli altri membri della flotta a lavorare in più per soddisfare i clienti. D’altro canto, se gli operatori dispongono di uno strumento di reporting della flotta che raccoglie i rapporti immediatamente dopo ogni incidente o che invia avvisi di guida scorretta, possono gestire le eccezioni e formare, rimproverare o licenziare il conducente come necessario per mantenere una flotta sicura.

Le soluzioni telematiche per la flotta possono facilitare i programmi di formazione dei conducenti, che sono una componente fondamentale del programma di sicurezza della flotta per tutti i nuovi assunti. Questo li aiuterà a capire e a seguire le linee guida. Una volta che i conducenti sono sulla strada, è possibile continuare a fornire assistenza ai conducenti utilizzando video in tempo reale. È anche possibile utilizzare filmati precedenti di episodi di guida scorretta per informare i conducenti su cosa non fare.

3. Risposta agli incidenti

Per quanto la vostra flotta sia ben “oliata”, gli incidenti possono accadere. Ogni programma di sicurezza della flotta dovrebbe stabilire una procedura in caso di incidenti o inconvenienti simili. In questo modo, i lavoratori sanno esattamente cosa fare in caso di incidente. Una volta stabilite le linee guida di base per la risposta dei lavoratori, gli operatori possono utilizzare un software come CrashBoxx® per semplificare la gestione degli incidenti, grazie a informazioni rapide e attuabili sugli eventi di incidente in tempo quasi reale. CrashBoxx® è un servizio di gestione del rischio del veicolo che invia avvisi istantanei quando si verifica un incidente e fornisce informazioni cruciali, come la posizione e la gravità della collisione, in tempo quasi reale. I gestori delle flotte possono utilizzare i dati sulle collisioni precedenti, come la velocità prima dell’impatto, la direzione dell’impatto e la forza dell’urto, per ricostruire gli incidenti, individuare gli errori più comuni e risolverli con linee guida sulla sicurezza e formazione dei conducenti.

Sette consigli per migliorare la sicurezza della flotta

1. Essere proattivi

Un’efficace gestione della flotta richiede che i gestori e i proprietari monitorino e ottimizzino in modo proattivo la loro forza lavoro. Per quanto riguarda la sicurezza, hanno bisogno di un software di gestione del parco veicoli per implementare e aggiornare costantemente le politiche di sicurezza. Ogni piccolo elemento di un programma di sicurezza della flotta gioca un ruolo importante nella prevenzione di collisioni, ritardi e altri rischi. La gestione proattiva comporta il controllo regolare dell’impatto delle linee guida sulla sicurezza sui conducenti, sui tempi di consegna e sulla logistica. Con un software avanzato di gestione della flotta, è possibile aggiungere alla piattaforma tutte le informazioni sui conducenti e sui veicoli. Quindi, è possibile raccogliere rapporti dettagliati su ogni veicolo della flotta e sulle sue attività. Queste informazioni possono aiutare gli operatori a ottimizzare i percorsi e ad aggiornare le linee guida di conseguenza.

2. Dare priorità ai conducenti

I conducenti sono la spina dorsale di ogni buona flotta. È necessario evitare che i conducenti si affatichino a causa del sovraccarico di lavoro e garantire che sfruttino al meglio le loro ore di lavoro. Entrambi questi fattori dipendono da una programmazione efficace. Con una soluzione telematica per flotte, gli operatori possono vedere per quanto tempo ogni autista è in viaggio. Possono anche utilizzare le funzionalità di geofencing intorno alle sedi di lavoro, ai magazzini e ai percorsi di consegna che consentono di controllare automaticamente i conducenti. L’automatizzazione del processo di rilevazione delle presenze e dei cartellini consente di migliorare il processo decisionale relativo alla pianificazione dei percorsi, alla programmazione e alla soddisfazione dei clienti.

È anche importante raccogliere i feedback degli autisti e prendere sul serio i loro suggerimenti per mantenere alto il morale dei dipendenti. Una forza lavoro che si fida dei propri operatori e manager è più propensa a rispettare le politiche aziendali, comprese le linee guida sulla sicurezza.

3. Eseguire una regolare manutenzione della flotta

I veicoli della flotta che funzionano male aumentano la stanchezza dei conducenti, il rischio di una guida brusca e, di conseguenza, gli incidenti. Gli operatori della flotta devono controllare regolarmente i veicoli per assicurarsi che non ci siano problemi. L’esecuzione manuale di questa operazione può richiedere molto tempo e lascia spazio all’errore umano. Per questo motivo le aziende che operano nel settore delle flotte utilizzano strumenti di sicurezza, come LoJack, per ricevere avvisi automatici che incoraggiano la manutenzione preventiva dei veicoli.

Gli operatori possono ricevere avvisi in base al chilometraggio e all’utilizzo, oltre ad altre notifiche come i codici di guasto del motore e i problemi di manutenzione minori. La manutenzione preventiva può salvare vite umane e far risparmiare denaro all’azienda. Un problema minore che viene risolto rapidamente è più economico di un guasto grave che blocca un veicolo per giorni o settimane. I veicoli della flotta ben manutenuti fanno anche risparmiare tempo, perché rimangono efficienti nel tempo e garantiscono un funzionamento affidabile.

4. Monitorare la velocità di guida

I limiti di velocità prevengono gli incidenti, ma come fanno gli operatori a garantire che i conducenti li rispettino? Non chiedono manualmente i rapporti dei conducenti o aspettano che si verifichi un incidente legato all’eccesso di velocità. La soluzione è utilizzare la telematica della flotta per monitorare i conducenti e il loro comportamento su strada. Con LoJack gli operatori possono ricevere avvisi quando i conducenti superano i limiti di velocità o mostrano altri comportamenti a rischio. Possono quindi contattare immediatamente il conducente per correggere il comportamento.

5. Utilizzare il software di gestione della flotta (e la telematica video)

Gli operatori possono utilizzare un software di tracciamento delle flotte per monitorarle e gestirle da remoto in tempo quasi reale. Questo migliora la sicurezza della flotta, poiché gli operatori possono controllare gli avvisi su qualsiasi dispositivo e intervenire immediatamente, invece di aspettare giorni o settimane per raccogliere informazioni in uno specifico ufficio di lavoro. Gli operatori possono anche utilizzare la telematica video basata sull’intelligenza artificiale integrata nell’applicazione LoJack per avere una visione olistica della propria flotta. Possono ottenere filmati in tempo reale dei loro conducenti, mentre l’intelligenza artificiale controlla la presenza di fattori scatenanti come il sorpasso, l’eccesso di velocità, le violazioni dei segnali di stop e gli incidenti.

L’applicazione LoJack crea anche fiducia reciproca, poiché i conducenti sanno di avere una prova video delle loro azioni. Questo è particolarmente importante se e quando si verificano delle collisioni.

6. Premiare i conducenti virtuosi

Il riconoscimento e l’apprezzamento sono fondamentali per il coinvolgimento dei dipendenti in qualsiasi ambiente di lavoro. Questo vale anche per i conducenti dei fornitori di servizi basati su flotte. Uno strumento di gestione della flotta che registri i dati dei conducenti e fornisca rapporti sui veicoli può aiutare a dimostrare il proprio apprezzamento. Ad esempio, gli operatori possono utilizzare le informazioni provenienti dalla flotta LoJack, dai video e dai dati della Driver Behavior Scorecard per identificare i driver più performanti e impostare programmi settimanali o mensili per premiarli. Questo tipo di rinforzo positivo incoraggia i conducenti a rimanere sicuri sulla strada e dà loro un obiettivo a cui tendere, aumentando così le prestazioni.

7. Creare un comitato per la sicurezza A seconda delle dimensioni della vostra flotta, potete formare un comitato per la sicurezza presso la vostra organizzazione. Questo gruppo implementerà politiche di sicurezza personalizzate in base alla vostra flotta. Una volta che le politiche sono in vigore, il comitato per la sicurezza monitorerà costantemente i dati dei conducenti e dei veicoli per garantire la conformità e segnalare eventuali problemi. Il comitato può aggiungere o modificare le politiche per migliorare la sicurezza della flotta e rimuovere le linee guida ridondanti. In alcune organizzazioni, il comitato per la sicurezza può anche istruire i conducenti che non rispettano le linee guida.

Torna alle news >

Share