Blog

“Offset Christmas”, anche i bus attenti all’ambiente

  • December 19, 2022
  • admin
offset-christmas-bus-attenti-ambiente

Flixbus lancia l’iniziativa “Offset Christmas”, con cui punta a limitare il proprio impatto sull’ambiente nel periodo natalizio

In vista delle festività Flixbus lancia l’iniziativa “Offset Christmas”: l’iniziativa riguarderà la settimana di Natale, da sempre caratterizzata da momenti di traffico intenso per il ritorno a casa di chi vive fuori sede, e si avvarrà della collaborazione con la Ong Atmosfair, che da anni supporta la visione dell’azienda di una mobilità più green e del contributo individuale di chiunque vorrà contribuire, insieme a Flixbus, a fare un regalo di Natale all’ambiente. Grazie alla collaborazione con Atmosfair, chi si muove con Flixbus ha da sempre la possibilità di azzerare il proprio impatto sull’ambiente, compensando, all’atto della prenotazione, le emissioni di co2 relative al viaggio con una donazione volontaria, proporzionata alla lunghezza dell’itinerario. L’importo viene poi devoluto ad Amtosfair e reinvestito in progetti certificati di protezione del clima.

Grazie alle donazioni raccolte e devolute ad Atmosfair, negli anni sono state compensate 86.000 tonnellate di Co2, una somma equivalente alle emissioni generate da viaggi in Flixbus per oltre 2 miliardi di chilometri. Così con ‘Offset Christmas’, Flixbus raddoppierà tutte le donazioni effettuate sui viaggi con prenotazione fra il 19 e il 25 dicembre verso tutte le destinazioni collegate dalla propria rete in Italia. Insomma, un’idea che sottolinea il fatto che le scelte personali contano. Il contributo individuale è una risorsa da valorizzare. Nonostante l’entità della sfida posta dal cambiamento climatico, anche le piccole azioni quotidiane possono contribuire alla causa ambientale. Ad esempio, chi preferisce i mezzi collettivi all’auto privata riduce già di molto il proprio impatto sul clima: un autobus, infatti, può sostituire fino a 30 automobili, risultando, di per sé, una soluzione di gran lunga più ecologica, oltre che alla portata di chiunque. Ciononostante, soltanto poche persone, anche fra quelle che si impegnano per la causa ambientale, sono consapevoli dell’impatto positivo che possono produrre con le proprie azioni virtuose. La ricerca “Il viaggiatore green”, svolta dall’Istituto Squadrati su un campione di persone dichiaratamente attente al tema, rivela che meno del 50% di queste è convinta dell’efficacia dei propri comportamenti.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share