Blog

Mobilità, il futuro è fra noi

  • December 13, 2022
  • mcapelli
mobilita-del-futuro

La start-up svedese di autocarri elettrici a guida autonoma Einride ha deciso di raccogliere un capitale di 500 milioni di dollari in debiti, azioni e in conversione di prestiti

Ci sono due notizie importanti sul fronte del futuro della mobilità. La prima è che la start-up svedese di autocarri elettrici a guida autonoma Einride ha dichiarato di aver deciso di raccogliere un capitale di 500 milioni di dollari in debiti, azioni e in conversione di prestiti precedenti, accelerando la capacità dell’azienda di perseguire nuovi mercati e clienti.

Una linea di debito da 300 milioni di dollari è stata firmata con Barclays Europe, mentre 200 milioni di dollari di azioni proverranno da investitori nuovi ed esistenti, tra cui Eqt e Northzone. “Ora è il momento di agire non solo per sviluppare ma anche per accelerare l’implementazione della tecnologia che creerà un modo più pulito, più sicuro ed efficiente per spostare le merci”, ha affermato Robert Falck, fondatore e amministratore delegato di Einride.

La seconda notizia è che Uber e Motional lanciano un nuovo servizio robotaxi a Las Vegas. L’azienda statunitense di ride-hailing Uber Technologies e il produttore di tecnologia di guida autonoma Motional hanno infatti lanciato il loro servizio pubblico di robotaxi. Il severo controllo normativo e le difficoltà nell’adozione commerciale della tecnologia dei veicoli autonomi hanno ritardato l’implementazione dei servizi di robotaxi, lasciando gli investitori preoccupati. Il lancio fa parte di un accordo decennale non esclusivo tra le due società per i veicoli senza conducente, a cui dovrebbe seguire un lancio a Los Angeles. Le società hanno affermato che per ora si avranno operatori di sicurezza sui veicoli, ma che stanno lavorando per rendere disponibile al pubblico un’esperienza completamente autonoma il prossimo anno.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share