EuroNcap, cinque stelle conquistate da 11 modelli
- December 09, 2022
- admin

Delle quattordici auto testate nell’ottava serie euro ncap 2022, ben undici ottengono la valutazione massima di cinque stelle
Ecco i dati: delle quattordici auto testate nell’ottava serie euro ncap 2022, ben undici ottengono la valutazione massima di cinque stelle, una in meno, quattro, per Peugeot 408, Citroen c4 e c4x. Soltanto 3 delle 14 auto testate nell’ottava serie 2022 non hanno raggiunto la valutazione di sicurezza di cinque stelle. E poi va detto che il raggruppamento preso in considerazione comprende tre vetture cinesi, citycar, familiari, fuoristrada, monovolume, pick-up e quattro veicoli premium tra i quali il lussuoso lucid air, equipaggiato con dispositivi che utilizzano la più recente tecnologia di sicurezza, raggiunge risultati paragonabili a quelli riscontrati in auto come la Tesla Model S o in altri veicoli di fascia alta. Come Lexus Rx o Land Rover Discovery Sport. Lucid, che ha la propria sede negli Stati Uniti, è però un’eccezione in un anno nel quale è stato notevole il numero di nuovi marchi cinesi sbarcati nel mercato europeo. Chery, ad esempio, con il piccolo fuoristrada Omoda5, e Maxus di Saic con il Mifa 9, un grande monovolume: entrambi hanno ottenuto cinque stelle.
Quest’anno, poi, dobbiamo registrare una decisa accelerazione relativa all’offerta di modelli elettrici. Volkswagen id.Buzz, ad esempio, è la versione completamente elettrica di un grande monovolume. In controtendenza troviamo i ‘gemelli’ con motore a combustione, pick-up Ford Ranger e Vw Amarok, che combinano propulsori tradizionali con tecnologie di sicurezza aggiornate.
“Il 2022 è stato uno degli anni più impegnativi per EuroNcap che ha testato nuove case automobilistiche e, soprattutto, nuove tecnologie– ha affermato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – a venticinque anni dal suo esordio, però, euro Ncap sta predisponendo livelli di sicurezza sempre più elevati, tanto che i protocolli più restrittivi, che applicheremo nel 2023, costituiranno una vera e propria sfida per l’industria automobilistica”.