Dall’auto alle stazioni di ricarica: cinesi all’assalto
- December 21, 2022
- admin

Il produttore cinese di veicoli elettrici Nio installerà stazioni di scambio batterie, dove i conducenti potranno sostituire la batteria dell’auto con una completamente carica
I cinesi continuano a spingere forte in tema di mobilità elettrica. E così come ha fatto la Tesla, ora anche loro passano a proporre, insieme alle auto elettriche, infrastrutture di ricarica.
Il produttore cinese di veicoli elettrici Nio infatti installerà stazioni di scambio batterie, dove i conducenti potranno sostituire la batteria dell’auto con una completamente carica, in 20 parchi di ricarica in Germania di proprietà dell’utility EnBW. La casa automobilistica cinese, che punta a realizzare 120 stazioni di scambio in Europa entro la fine del 2023, ha già aperto la sua prima stazione di scambio in Germania a fine settembre a Zusmarshausen in collaborazione con l’operatore di ricarica Sortimo e la società di tecnologia per la mobilità TSG. EnBW, che sta investendo oltre 100 milioni di euro all’anno nell’espansione dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici, prevede di espandere la sua partnership con Nio per installare più stazioni di scambio in futuro.
La sfida della mobilità green cinese è appena lanciata. E sono molti gli analisti che scommettono sul fatto che altri costruttori cinesi seguiranno l’esempio della Nio.