Blog

Visibilità della Supply Chain: definizione, benefits e come raggiungerla

  • November 17, 2022
  • admin
supplychainvisibility

Il 75% delle aziende ha segnalato un’interruzione della catena di approvvigionamento a causa della pandemia, la quale ha sconvolto le catene di approvvigionamento globali causando un’estrema incertezza in termini di tempi di consegna per quasi tutto ciò che si può immaginare.

Oggi non è mai stato così importante per le aziende ottenere visibilità sulla propria catena di approvvigionamento, soprattutto con l’aumento degli acquisti online e la richiesta di consegne just-in-time (JIT).
Si punta sempre più ad una migliore visibilità della Supply Chain, al fine di ridurre eventuali ostacoli, soddisfare le richieste dei clienti e incrementare i profitti aziendali.

Cos’è la visibilità della supply chain?

La visibilità della supply chain è la capacità di tracciare le merci e gli altri componenti mentre si muovono attraverso la catena di fornitura da un produttore a un rivenditore o distributore e infine al consumatore. La sua portata dipende da ciò che si sta tracciando e da dove proviene. Tuttavia, una supply chain più complessa aumenta il rischio di “punti ciechi”, ossia di non avere visibilità in tempo reale delle merci. Si consideri che il 60% delle organizzazioni afferma che la mancanza di trasparenza nella propria catena di fornitura rappresenta un rischio significativo per le proprie attività.

Quando parliamo di catene di approvvigionamento, ci riferiamo a due livelli: ambienti a bassa e ad alta visibilità. In un ambiente ad alta visibilità, è possibile seguire le merci in tempo reale fino alla consegna. Ciò è possibile utilizzando dispositivi telematici e sensori collocati su merci di alto valore o su pallet di carico. Questi dispositivi vi avvisano di potenziali problemi, in modo che possiate prendere provvedimenti per ridurli. Se una spedizione non arriva in tempo, potete rifornirvi da un altro fornitore o adottare altre misure per mitigare l’interruzione.

Perché è importante la visibilità della supply chain?

Una catena di fornitura più trasparente può trasformare completamente le vostre operazioni. Un’elevata visibilità della supply chain consente di rendersi conto di eventuali interruzioni quasi nel momento stesso in cui si verificano, permettendo di agire rapidamente per minimizzarne l’impatto.

Quali sono i benefit derivanti da una maggiore visibilità della supply chain?

  • Diminuzione delle interruzioni. Le interruzioni sono un dato di fatto nelle catene di fornitura globali: restrizioni commerciali, chiusure di stabilimenti, carenza di manodopera e dazi sulle importazioni sono solo alcune delle forze trainanti.
  • Migliorare l’efficienza. Capire come i vostri prodotti si muovono attraverso la vostra catena di fornitura può aiutarvi a individuare le inefficienze e a identificare le aree di miglioramento.
  • Soddisfare le aspettative dei clienti. Le aspettative dei clienti sono più alte che mai. Un’elevata visibilità della supply chain vi consente di tenere traccia degli ordini e di fornire stime di consegna accurate. Il 91% dei clienti è più propenso a ripetere l’acquisto dopo un’esperienza positiva.
  • Ridurre i costi
  • Migliorare il processo decisionale. Una maggiore visibilità consente di prendere decisioni in tempo reale, migliorando l’efficienza della supply chain e riducendo le perdite. Quando si ha una visione chiara della propria supply chain, si possono prendere decisioni più informate a vantaggio delle operazioni aziendali.

I furti sono un problema serio che riguarda le catene di approvvigionamento. Nel 2021, negli Stati Uniti e in Canada sono stati rubati carichi per un totale di 57,9 milioni di dollari. Il 55% dei furti denunciati ha coinvolto almeno un veicolo commerciale.

Con la telematica per autotrasporti, le aziende possono monitorare l’apertura e la chiusura delle porte dei rimorchi durante il trasporto di merci preziose. Questi sensori possono avvisare i conducenti dei tentativi di effrazione e prevenire i casi di furto.

La logistica della catena del freddo è un’altra area in cui l’alta visibilità della catena di approvvigionamento può rivelarsi preziosa. Riducendo al minimo le interruzioni, è possibile monitorare le merci sensibili alla temperatura e garantire che arrivino a destinazione senza subire danni.

Le sfide della visibilità della Supply Chain

Tra le sfide più comuni che impediscono alle aziende di ottenere un’elevata visibilità della supply chain troviamo:

  • Silos di dati: rendono difficile la visibilità della supply chain. Quando i dati si trovano in fonti disparate, gli stakeholder dell’ecosistema della supply chain non sono in grado di avere un quadro completo della catena di approvvigionamento. Di conseguenza, possono prendere decisioni sbagliate a causa di dati incompleti o addirittura imprecisi. La presenza di processi chiari e la facilitazione della comunicazione tra i reparti della supply chain sono fondamentali per evitare la formazione di silos di dati.
  • Scarsa comunicazione con i fornitori. Poiché le interruzioni della catena di fornitura diventano sempre più comuni, una comunicazione efficace è fondamentale per mitigare e prevenire i rischi. Non sorprende quindi che il 56% delle aziende intenda aumentare la comunicazione con i propri fornitori per migliorare la visibilità della supply chain.
  • Mancanza di tecnologia: impedisce alle aziende di raggiungere un’elevata visibilità della supply chain. Semplicemente, non dispongono degli strumenti o dei sistemi necessari per avere una visione unificata di tutte le spedizioni in tempo reale. Eventuali interruzioni lungo il percorso possono diventare evidenti solo in un secondo momento.

Per affrontare queste sfide, sempre più aziende investono nella logistica della supply chain. Ciò consente loro di tracciare le merci in transito e di preparare le squadre di scarico per le consegne.

Come ottenere la visibilità della catena di approvvigionamento

1. Analizzare la catena di fornitura

L’analisi della catena di fornitura è il primo passo per migliorare la visibilità. Si tratta di valutare ogni fase della catena di fornitura: dall’acquisizione delle materie prime o delle forniture alla consegna dei prodotti finiti ai clienti.

Iniziate creando un diagramma di flusso che delinei ogni fase della vostra catena di approvvigionamento e includa i produttori e i fornitori con cui lavorate. Dovrebbe anche includere il modo in cui le merci raggiungono la vostra azienda. Infine esaminate il diagramma di flusso e identificate i “collegamenti” vulnerabili per essere pronti di fronte ad eventi imprevisti.

2. Migliorare la collaborazione con i fornitori

Le aziende con forti legami di collaborazione con i fornitori hanno dimostrato una crescita maggiore, costi operativi più bassi e una maggiore redditività rispetto ai loro colleghi. Migliorando la collaborazione con i fornitori, è possibile ridurre i tempi di consegna, snellire i processi di approvvigionamento e creare previsioni di fornitura più accurate.

3. Centralizzare e unificare i dati

I silos di dati si verificano quando i team archiviano i dati interni in sistemi diversi. Raccogliendo e archiviando i dati in un’unica posizione, si crea una “fonte unica di verità” e si garantisce che i team lavorino sempre con dati aggiornati.

4. Scegliere una piattaforma logistica per la catena di fornitura

Una tecnologia che le aziende stanno utilizzando per aumentare la visibilità della supply chain è rappresentata dai dispositivi telematici e dai sensori che raccolgono e scambiano dati su Internet.

Questi dispositivi, integrati con una piattaforma cloud e visualizzati in un’applicazione facile da usare, consentono di monitorare la posizione e lo stato delle merci in tempo reale. Possono anche monitorare la temperatura, l’umidità, gli urti e gli spostamenti fino al livello del pacco.

L’applicazione LoJack per la visibilità della catena di approvvigionamento consente alla vostra azienda di accedere ai dati di tracciamento in tempo reale da un portale web. Monitorando le spedizioni attraverso diverse modalità di trasporto, sarete in grado di coordinare le spedizioni dal punto di imballaggio alla destinazione finale, consentendovi di fornire aggiornamenti in tempo reale sullo stato.

5. Monitorare i KPI della catena di fornitura e migliorare

Una catena di approvvigionamento inefficiente può aumentare i costi operativi e compromettere la capacità di fornire valore ai clienti. Il monitoraggio degli indicatori chiave di prestazione (KPI) della supply chain è importante perché vi aiuta a valutare le prestazioni della vostra catena di fornitura nel tempo.

Ecco una serie di KPI della supply chain che dovreste monitorare:

Il monitoraggio di metriche quali la puntualità nella consegna, il tasso di soddisfazione della domanda, il tempo di ciclo dell’ordine del cliente, il tasso di deterioramento e l’accuratezza della bolla di trasporto, può rivelare potenziali problemi nella vostra catena di approvvigionamento, come un aumento delle spedizioni in ritardo o tassi di deterioramento più elevati. Cercate di identificare la causa di questi problemi e prendete provvedimenti per risolverli.

Conclusione

Un’elevata visibilità della supply chain vi consente di prendere decisioni aziendali migliori, di superare le aspettative dei clienti e di ottenere un vantaggio competitivo. Naturalmente, è necessario disporre degli strumenti giusti per ottenere una visione unificata di tutto ciò che accade nella supply chain.

Richiedete una demo per vedere come l’applicazione LoJack può aiutarvi ad ottenere una visibilità end-to-end su tutta la vostra supply chain.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share