Nuova sfida per Bruxelles: parcheggi con ricarica per le elettriche
- October 21, 2022
- admin

Il governo regionale di Bruxelles ha decretato che tutti i parcheggi all’interno e intorno alla regione della capitale belga con dieci o più posti auto devono offrire punti di ricarica per auto elettriche a partire dal 2025
Arriva una decisione che potrebbe rivoluzionare il mondo della mobilità elettrica: il governo regionale di Bruxelles ha decretato che tutti i parcheggi all’interno e intorno alla regione della capitale belga con dieci o più posti auto devono offrire punti di ricarica per auto elettriche a partire dal 2025.
Il governo ha deciso infatti che i parcheggi degli uffici dovranno fornire almeno il 10 per cento dei posti auto con possibilità di ricarica entro il primo gennaio 2025 e il 20 per cento entro il primo gennaio 2030. Bruxelles ha fissato la stessa norma per i parcheggi pubblici con una quota al 5 per cento entro il 2025 e al 10 per cento entro il 2030. Alain Maron, ministro di Bruxelles per la transizione climatica e l’ambiente, ha affermato che il governo è “impegnato a sostenere la popolazione di Bruxelles nel passaggio ai veicoli elettrici offrendo sempre più stazioni di ricarica in tutti i distretti. Con questo decreto offriremo più punti di ricarica nei parcheggi in modo che tutti abbiano una soluzione di ricarica facilmente accessibile“.
Una decisione che la Ue guarda con molta attenzione e che potrebbe essere esportata in altre città d’Europa, costituendo un precedente importante per la diffusione della mobilità elettrica in tutto il vecchio continente.