Blog

Auto, calano investimenti in iniziative sostenibili

  • October 31, 2022
  • admin
auto-calano-investimenti-in-iniziative-sostenibili

I livelli di attuazione delle principali iniziative di sostenibilità sono cresciuti solo marginalmente, e in alcune aree sono addirittura diminuiti

I livelli di attuazione delle principali iniziative di sostenibilità sono cresciuti solo marginalmente, e in alcune aree sono addirittura diminuiti rispetto al 2019. E’ questa la denuncia dell’ultimo report del Capgemini Research Institute, dal titolo “Sustainability in Automotive: From Ambition to Action“. Le sfide recenti, come la scarsità di chip e i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento, hanno costretto le organizzazioni del settore automotive a ridefinire le proprie priorità. La stragrande maggioranza (70%) del settore automotive si sta dedicando alla riduzione delle emissioni complessive lungo tutta la catena del valore, comprese le emissioni Scope 1, 2 e 3,  dalla fornitura ai processi end-of-life. Due terzi (64%) delle organizzazioni del settore prevedono di ridurre le emissioni di anidride carbonica entro il 2040 e il 57% si spinge oltre la conformità ai fattori ESG al fine di rendere la sostenibilità uno dei principali driver aziendali. Tuttavia, dal 2018, l’industria automobilistica ha ridotto le emissioni complessive di gas serra (GHG) solo del 5%, con un’ulteriore riduzione del 19% prevista entro il 2030. Di questo passo, le aziende del comparto automotive non appaiono ben posizionate per raggiungere il target generale di emissioni nette zero entro il 2050 previsto dall’Accordo di Parigi.

Il report rileva che solo un piccolo gruppo di organizzazioni (meno del 10%) si sta impegnando per rendere il settore automobilistico davvero sostenibile, affermando di voler ridurre le emissioni di gas serra del 35% entro il 2030 (rispetto a una riduzione media prevista del 19% per l’intero settore). Al contempo, si stima che la loro efficienza operativa migliorerà del 22% entro il 2026 come conseguenza diretta delle iniziative di sostenibilità, che aumentano la trasparenza lungo tutta la catena del valore (rispetto al 16% per il resto delle organizzazioni nello stesso periodo).

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share