La telematica allevia l’ansia di gestione delle flotte
- September 12, 2022
- admin

Grazie ai progressi della tecnologia è ora possibile affrontare la sfida e migliorare la trasparenza della catena di fornitura
È inevitabile: i veicoli elettrici (EV) stanno arrivando nelle flotte. Secondo un sondaggio condotto dai gestori di flotte del Rocky Mountain Institute, oltre l’80% dei proprietari di flotte ha aggiunto veicoli elettrici al proprio mix di veicoli o ha intenzione di farlo. Le ragioni sono ovvie: obiettivi di sostenibilità, pressioni normative e minori costi operativi e di manutenzione. McKinsey & Co. riferisce che entro il 2030, il costo totale di proprietà dei veicoli elettrici sarà dal 15% al 25% in meno rispetto a quello di proprietà dei veicoli con motore a combustione interna (ICE).
I proprietari di flotte hanno ancora dubbi sulla durata della batteria e sui costi di sostituzione della batteria, ma è probabile che diminuiscano con il miglioramento della tecnologia della batteria e il calo dei prezzi. Un ostacolo più grande all’adozione è l’ansia da distanza. Nessun gestore di flotte vuole essere responsabile dell’arresto dei conducenti in autostrada o del mancato rispetto dei termini di consegna perché un veicolo elettrico non ha la forza per andare lontano.
Le gamme di veicoli elettrici sono migliorate negli ultimi anni. Alcuni veicoli elettrici per passeggeri venduti negli Stati Uniti possono viaggiare per più di 300 miglia per carica. L’autonomia è inferiore per i furgoni elettrici, variando da 120 miglia per il furgone Rivian, costruito per Amazon, a 250 miglia per il nuovo EV600 di GM. Il semirimorchio elettrico del trattore di Tesla è pubblicizzato per fornire un’autonomia di 300 o 500 miglia e l’imminente eActros LongHaul di Daimler promette un’autonomia di circa 310 miglia. Tuttavia, i veicoli elettrici non possono ancora viaggiare così lontano con una carica come un veicolo a benzina o diesel può viaggiare con un serbatoio.
Una soluzione telematica di Fleet Management come iOn, offerta da LoJack, che offre informazioni sull’utilizzo, la posizione in tempo reale, la batteria in tempo reale e lo stato di carica, può aiutare ad affrontare la preoccupazione fondamentale dell’autonomia, abbassare la barriera all’ingresso per le flotte che desiderano adottare i veicoli elettrici e gestire un veicolo elettrico o flotta mista più facile.
Dati storici sulla distanza in auto
Una piattaforma telematica può rivelare l’esatto chilometraggio coperto dai veicoli della flotta su un determinato percorso o in una giornata tipo. I gestori della flotta possono utilizzare queste informazioni per valutare le loro esigenze di autonomia e prendere una decisione informata sul fatto che i veicoli elettrici siano aggiunte appropriate per particolari aree o percorsi di servizio, nonché quali veicoli ICE possono essere potenzialmente sostituiti da un veicolo elettrico e quali marche e modelli di veicoli elettrici potrebbero fare senso per gli affari. L’analisi basata sui dati è il modo migliore per sentirsi più sicuri nella decisione di passare ai veicoli elettrici.
Mappe delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici
Un’app telematica con un’interfaccia utente intuitiva ti consente di visualizzare facilmente tutte le stazioni di ricarica locali come icone sulle mappe di tracciabilità della tua flotta, nonché alcuni dettagli su tali stazioni di ricarica, come il livello di ricarica (tensione e velocità). Queste informazioni a colpo d’occhio aiutano a informare la pianificazione del percorso e il processo decisionale su quando un conducente di veicoli elettrici dovrebbe fermarsi e caricare. Con così tante stazioni di ricarica che supportano diversi tipi di veicoli elettrici e offrono tariffe diverse, l’ultima cosa di cui hai bisogno è perdere una finestra di consegna perché la stazione di ricarica non supporta il tuo veicolo elettrico. Una visione dettagliata di quali stazioni di ricarica soddisfano le esigenze della tua flotta può fare la differenza tra una spedizione puntuale o in ritardo.
Stato di carica del veicolo
Che si tratti di veicoli elettrici, gas o diesel, l’autonomia di un veicolo è una stima, non una garanzia. Il comportamento del conducente, il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitacolo e il tipo di strada (città o autostrada) influiscono sulla distanza che un veicolo elettrico può percorrere con una sola carica. I rapporti sullo stato di carica in tempo reale forniscono visibilità istantanea sullo stato della batteria di ogni veicolo elettrico, in modo che i gestori possano prendere la decisione migliore su dove e quando installare un veicolo.
Cosa succede se un veicolo elettrico viene ritardato dal traffico o da un blocco stradale imprevisto? Se un rapido controllo dello stato o una notifica di avviso di batteria scarica indica che la carica della batteria non è sufficiente per portare il veicolo a destinazione, il gestore può inviare in modo proattivo un veicolo di soccorso nelle vicinanze (un veicolo elettrico completamente carico o un veicolo ICE) per continuare il viaggio e completare il lavoro.
I rapporti telematici possono persino consentire ai gestori di analizzare le prestazioni energetiche di un veicolo quando un determinato conducente è al volante per vedere l’impatto di comportamenti come l’accelerazione e la frenata brusca sul chilometraggio.
Ricarica ottimizzata
Una volta che i veicoli elettrici sono tornati al deposito per la sera, se le stazioni di ricarica sono limitate, i gestori possono utilizzare i rapporti sullo stato di carica per aiutarli a stabilire la priorità dell’ordine in cui vengono caricati i veicoli. Inoltre, le informazioni sui livelli di carica attuali possono aiutarli a decidere se ritardare la ricarica per sfruttare le tariffe elettriche non di punta e quali veicoli dovrebbero essere agganciati a stazioni di ricarica più veloci.
I veicoli elettrici sono il futuro. Con la Casa Bianca che pianifica di convertire la flotta del governo federale in elettrico e GM si impegna a vendere solo auto e camion a emissioni zero entro il 2035, i veicoli ICE un giorno saranno la minoranza. Per le flotte commerciali e municipali che pesano l’aggiunta di veicoli elettrici o gestiscono una flotta mista, la telematica aiuta a garantire che i veicoli elettrici possano, di fatto, andare lontano.