Blog

A Bologna torna la settimana europea della mobilità

  • September 16, 2022
  • admin
bologna-torna-settimana-europea-mobilita

Tante iniziative dedicate alle bici si svolgeranno a Bologna fino al 22 settembre in occasione della settimana europea della mobilità

Un mondo dedicato alle bici. E ancora, una colazione organizzata per chi va al lavoro in bici e un concerto, quello dei Tetes de bois, che sarà alimentato elettricamente da 100 pedalatori su altrettante dinamo. Sono solo alcune delle tante iniziative che si svolgeranno a Bologna fino al 22 settembre in occasione della settimana europea della mobilità.

Una serie di eventi che contano anche un incontro sulla logistica etica e convegni di livello nazionale e internazionale. Tema dell’edizione 2022 è “better connections” ed è stato scelto dalla commissione europea per promuovere azioni e progetti che favoriscano una mobilità più sostenibile.

Moltissime associazioni e luoghi della città saranno coinvolti, anche se buona parte degli eventi troveranno spazio al Dumbo (in particolar modo la giornata di chiusura) e nella piazza Lucio Dalla che si trasformerà nella ‘piazza della mobilità’ con numerose iniziative tra le quali l’arrivo del bike pride, la pedalata che passerà per le strade di Bologna per celebrare la bicipolitana. Qui, sotto la tettoia, daranno appuntamento ai cittadini, nei vari stand, le istituzioni, le aziende come Hera e Tper e tante associazioni per dare informazioni. Non mancheranno l’asta delle bici, la ciclofficina per le riparazioni e la marcatura. Per tutta la settimana nelle biblioteche pubbliche ci sarà uno scaffale con libri e documenti sulla mobilità sostenibile e sono state create due bibliografie con consigli di lettura su “camminare” e “bicicletta”. All’Extrabo di piazza del Nettuno, saranno a disposizione mappe, informazioni, itinerari e proposte di viaggio per scoprire l’appennino, la pianura, l’imolese e il verde attorno a Bologna.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share