Blog

Volkswagen comincia costruire le sue batterie per auto elettriche

  • July 14, 2022
  • admin
volkswagen-costruisce-batterie-auto-elettriche

Nasce ” PowerCo”, la nuova società dedicata a questo business. A Salzgitter sono stati avviati i lavori di costruzione della prima fabbrica per la produzione di celle del Gruppo

Il Gruppo Volkswagen inizia a fare le batterie. Arriva infatti PowerCo, la nuova società dedicata a questo business. Sono anche stati avviati i lavori di costruzione della prima fabbrica per la produzione di celle del Gruppo, a Salzgitter. PowerCo sarà responsabile delle attività del Gruppo Volkswagen per le batterie a livello globale. La fabbrica a Salzgitter sarà il modello e il punto di partenza per la strategia globale sulle batterie, che prevede sei fabbriche di celle in Europa e, in prospettiva, ulteriori siti produttivi in Nord America.

C’è infatti l’impegno di PowerCo per la cella unificata green, prodotta con elettricità da fonti rinnovabili e con un tasso di riciclo di oltre il 90% in un’ottica di riutilizzo delle materie prime.

“Oggi – ha osservato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz – è un giorno importante per l’industria automobilistica in Germania e in Europa”.  La produzione inizierà nel 2025. Ma già con effetto immediato, la responsabilità del business globale delle batterie passa alla nuova società PowerCo. Oltre alla produzione di celle, alla nuova società saranno affidate tutte le attività lungo l’intera catena del valore delle batterie. Entro il 2030 PowerCo investirà insieme ai partner oltre 20 miliardi di euro nello sviluppo dell’area di business, genererà un fatturato annuo superiore a 20 miliardi di euro e impiegherà fino a 20mila persone in Europa.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share