Cambiare colore all’auto con la forza del pensiero
- June 13, 2022
- admin

La Bmw iX Flow con E Ink è in grado di cambiare l’intero colore della carrozzeria con la forza del pensiero
Sembra impossibile però è tutto vero: la Bmw iX Flow con E Ink, un veicolo unico nel suo genere in grado di cambiare l’intero colore della carrozzeria con la semplice pressione di un pulsante, ora grazie alla startup brainboost può mutare tinta solo con la forza del pensiero.
Con l’aiuto di brainboost, la Bmw iX Flow è stata infatti collegata direttamente al cervello dei partecipanti utilizzando un elettroencefalogramma (EEG) che registra l’attività elettrica del cervello. In pratica i modelli di colore della Bmw iX Flow reagiscono all’attività cerebrale e ne riflettono il livello di attività. Una volta che il cervello è a riposo, anche i cambiamenti dei disegni sull’iX Flow diventano più calmi e regolari. Un’animazione speciale veniva attivata se i partecipanti riuscivano a mantenere questo stato per diversi secondi. In questo modo, i partecipanti hanno potuto al test gradualmente calmare e rilassare la propria mente sotto la guida degli esperti di brainboost e con l’aiuto del neurofeedback ricevuto tramite l’iX Flow. In questo modo si matura la conoscenza di quali strategie funzionano meglio per calmare in modo mirato la propria attività cerebrale e rilassarsi, ad esempio nella vita lavorativa di tutti i giorni.
La carrozzeria della BMW iX Flow è rivestita da una speciale pellicola contenente milioni di capsule di colore. Quando vengono stimolate da impulsi elettrici, i pigmenti bianchi caricati negativamente o quelli neri caricati positivamente si raccolgono sulla superficie, cambiando così il colore esterno. Grazie alla possibilità di modificare il colore della carrozzeria e di visualizzare motivi diversi, la BMW iX Flow con E Ink apre ad un modo completamente nuovo di personalizzare la propria esperienza al volante.