Vendite auto elettriche, ecco il bilancio
- May 30, 2022
- admin

L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) traccia il bilancio dell’andamento delle vendite delle auto elettriche nel mondo
E’ l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) a tracciare il bilancio dell’andamento delle vendite delle auto elettriche. Da questa analisi si scopre che le vendite di auto elettriche sono cresciute nel 2021 e sono rimaste forti finora nel 2022, ma garantire una crescita futura richiederà maggiori sforzi per diversificare la produzione di batterie e le forniture di minerali critici per ridurre i rischi di colli di bottiglia e relativi aumenti dei prezzi. Secondo l’ultima edizione dell’annuale Global Electric Vehicle Outlook, le vendite di auto elettriche (comprese le ibride completamente elettriche e ibride plug-in) sono raddoppiate nel 2021, raggiungendo il nuovo record di 6,6 milioni. Nonostante le tensioni lungo le catene di approvvigionamento globali, le vendite hanno continuato a crescere fortemente nel 2022, con 2 milioni di auto elettriche vendute in tutto il mondo nel primo trimestre, tre quarti in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il numero di auto elettriche sulle strade del mondo entro la fine del 2021 era di circa 16,5 milioni, il triplo rispetto al 2018. In Cina, le vendite di auto elettriche sono quasi triplicate nel 2021 a 3,3 milioni, rappresentando circa la metà del totale globale. Le vendite sono cresciute fortemente anche in Europa (aumentando del 65 per cento a 2,3 milioni) e negli Stati Uniti (più che raddoppiando a 630.000). Le auto elettriche vendite in Cina sono in genere più piccole rispetto ad altri mercati. Oltre alla riduzione dei costi di produzione, ciò ha ridotto significativamente il divario di prezzo rispetto alle auto tradizionali.
Il prezzo medio di un’auto elettrica in Cina è solo del 10 per cento in più rispetto a quello delle offerte convenzionali, rispetto al 45 per cento al 50 per cento in media in altri mercati principali. Al contrario, le vendite di auto elettriche sono in ritardo nella maggior parte delle economie emergenti e in via di sviluppo, dove spesso sono disponibili solo pochi modelli e a prezzi inaccessibili per i consumatori del mercato di massa. Il sostegno costante della politica è stato uno dei motivi principali delle forti vendite di auto elettriche in molti mercati, con la spesa pubblica complessiva per sussidi e incentivi raddoppiata nel 2021 a quasi 30 miliardi di dollari. Un numero crescente di paesi ha obiettivi ambiziosi di elettrificazione dei veicoli per i prossimi decenni. Nel 2021 erano disponibili cinque volte più modelli di auto elettriche a livello globale rispetto al 2015 e il numero di modelli disponibili ha raggiunto 450 entro la fine del 2021.