Blog

Il ministro Cingolani traccia la rotta sull’elettrico

  • May 30, 2022
  • bbongiovanni
ministro-cingolani-rotta-auto-elettrica

Ecco la strategia del ministro della Transizione ecologica in merito alla decarbonizzazione del settore trasporti

La strategia del ministro della Transizione ecologica in merito alla decarbonizzazione del settore trasporti è chiara: “Si sta discutendo – ha spiegato Roberto Cingolani – un forte impegno dei Paesi del G7 a favorire la crescita dei veicoli elettrici con l’obiettivo di procedere ad avere tutte le nuove auto e i furgoni a zero emissioni entro la prossima decade (anni ’30). Su questo aspetto, abbiamo rimarcato l’impegno italiano a favorire una veloce decarbonizzazione del settore automobilistico, evidenziando tuttavia (coerentemente con la posizione espressa nel parallelo negoziato europeo relativo al pacchetto Fit For 55), la necessità di identificare tempistiche diverse tra auto e furgoni, suggerendo rispettivamente il 2035 e il 2040″.

La dichiarazione è arrivata nell’informativa alla Camera in cui il ministro ha esposto i temi che sono stati oggetto del comunicato della riunione dei ministri dell’energia e dell’ambiente del G7, appena svoltosi a Berlino il 26 e 27 maggio scorsi.

“Tale approccio – ha continuato Cingolani consentirebbe di avviare una transizione ambiziosa ma giusta, tarata sulle specificità nazionali relativamente allo sviluppo delle necessarie infrastrutture, l’adattamento del sistema produttivo alle nuove tecnologie, il passaggio dalla produzione di componenti per motori a combustione interna alla produzione e gestione di attrezzature per propulsori a zero emissioni. La discussione rimane aperta, ma mi aspetto che il testo finale sia molto vicino alle nostre posizioni. Da parte italiana è stato richiesto di non far riferimento solo all’elettrificazione, ma anche a combustibili sostenibili come il biometano e tecnologie innovative come l’idrogeno”.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share