Concessionari, un lavoro sempre più digital
- May 23, 2022
- admin

Il grado di soddisfazione più alto si raggiunge con la digitalizzazione di molti servizi
Il lavoro dei dealer diventa sempre più digitale. E in questa chiave che il premio DealerSTAT, lo studio annuale di Quintegia rileva il grado di soddisfazione dei dealer nel rapporto con le case automobilistiche. Al vertice della classifica, per la terza volta negli ultimi 5 anni, Porsche infatti ha conquistato il primo premio con un punteggio di 4,11 (in un indice di gradimento da 1 a 5 e con una media Italia pari a 3,31). Seguono Toyota e Cupra che, rispettivamente al secondo e terzo gradino del podio, hanno sorpassato Mercedes-Benz e Bmw, quest’anno in sesta e settima posizione. Nella Top10 anche Suzuki, Audi, Mini, Mazda e Kia.
Stando ai risultati dello studio, che ha coinvolto 33 marchi e il 61% dei dealer italiani per un totale di 1.378 questionari raccolti, l’aspetto più apprezzato dai dealer della Casa di Stoccarda è la redditività dell’area vendita nuovo, ma il Costruttore si posiziona al vertice anche nelle classifiche per relazione, management vendita, management post-vendita, training e customer experience.
Considerando le performance complessive di tutti i 33 brand si registra la necessità di miglioramento nelle aree che caratterizzano il rapporto Casa-Rete. Ottengono valutazioni positive, seppur in calo, il prodotto (3,50), la qualità della relazione (valutazione 3,46) management vendite e marketing nazionale sul nuovo (entrambi 3,38), il training (valutazione 3,36) e i servizi finanziari (valutazione 3,35). Positiva, ma contenuta, la valutazione sulla nuova area gestionale indagata in termini di customer experience (valutazione 3,43). Da migliorare vendite business (2,71), supporto al marketing locale sul nuovo (2,82), margini per i concessionari (2,92), business auto (2,92) e sistemi informatici (2,98).
In questa ottica, proprio per migliorare le performance dei dealer, attraverso l’assistenza e il post vendita, prevenendo i malfunzionamenti della vettura attraverso un’attività di manutenzione predittiva e un’assistenza mirata nei momenti più critici, arriva in soccorso la piattaforma telematica per i dealer SmartDealer 4.0, targata LoJack. La piattaforma presenta oggi nuove soluzioni hi-tech, studiate su misura per i concessionari, che consentono ai dealer di rivoluzionare il proprio approccio, trasformandosi da fornitore statico di beni e servizi a partner dinamico del cliente, in grado di rafforzare tutti gli aspetti relativi alla sicurezza, alla manutenzione e gestione del proprio veicolo nella vita di tutti i giorni.