Blog

Aiways: i vantaggi di essere una startup

  • May 09, 2022
  • admin
aiways-vantaggi-startup

Aiways ha scelto di sviluppare internamente una struttura proprietaria, esclusivamente elettrica, anziché adattarne una nata per veicoli con motore a combustione

La diffusione di veicoli elettrici ha creato numerose opportunità per le realtà che si sono presentate native elettriche per la prima volta sul mercato e ha offerto non solo ai giganti della tecnologia, ma anche alle startup come Aiways, che da sempre si definisce fornitore di servizi di mobilità personale, la possibilità di lasciare il segno in un settore globale altamente competitivo come quello delle quattro ruote.

Aiways è stata fondata nel 2017 con l’ambizione di coniugare il know how produttivo cinese con l’esperienza tecnologica internazionale per creare una gamma di veicoli elettrici da proporre sul mercato europeo, dove ha debuttato con il SUV Aiways U5. Lanciato nel 2019, nel 2020 è diventato il primo veicolo elettrico cinese a essere esportato in Europa, colmando una lacuna di mercato con un SUV 100% green, dagli alti contenuti qualitativi e dal prezzo accessibile. Aiways, il cui modello è attualmente commercializzato in 16 Paesi, ha una storia di successo che vale la pena raccontare. Poi a breve sarà la volta dell’U6.

Aiways ha scelto di sviluppare internamente una struttura proprietaria, esclusivamente elettrica, anziché adattarne una nata per veicoli con motore a combustione (ICE). Il successo di Aiways nel raggiungere l’obiettivo di creare un telaio leggero è stato tale che il SUV Aiways U5 ha definito un nuovo standard: con il 52% di alluminio ha ridotto il peso del corpo bianco della vettura di 50 kg rispetto ai veicoli a combustione (ICE), migliorando in tal modo l’efficienza complessiva. Parallelamente allo sviluppo della piattaforma proprietaria, il team di ingegneri di Aiways ha lavorato al pacco batterie “a sandwich”. La piastra di raffreddamento e il modulo batteria sono separati da una piastra isolante per evitare che, anche in caso di collisione, il liquido refrigerante possa finire all’interno del modulo e causare problemi. Per una ulteriore maggiore protezione, la parte inferiore del pacco batteria e il modulo batteria sono separati da uno spazio di sicurezza di 15 mm.

Aiways ha abbandonato la tradizionale struttura separata di motore, cambio e controller e ha sviluppato un motore tre-in-uno altamente integrato, che non solo migliora l’uso dello spazio, ma riduce anche il peso complessivo del veicolo. Rispetto a motori dello stesso tipo, il sistema elettrico Aiways tre-in-uno è più piccolo del 15% (solo 69 litri), offre una densità di potenza maggiore del 10% (oltre 3,5 kW/kg) e un regime di giri più elevato del 25% (16.000 giri/min). Disporre di una piattaforma modulare unica al mondo e di uno dei pacchi batteria più sicuri sul mercato e poter contare sulle eccezionali performance del gruppo propulsore tre-in-uno, sono gli elementi che costituiscono la base di un’offerta di prodotto convincente. Si tratta di tecnologie che, insieme allo stile distintivo e ai prezzi competitivi, rendono i prodotti del brand originali e appetibili. Tutti aspetti che hanno consentito ad Aiways di creare e sviluppare un marchio e un prodotto da zero, rendendoli competitivi a livello europeo e facendo al contempo un plus della propria condizione di esordiente.  

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share